ZES, Varchi (FdI): “Cabina di regia conferma impatto strabiliante per il Sud Italia, il nostro impegno certificato da risultati concreti”
Roma 23 dicembre 2024 – La Cabina di regia della Zona Economica Speciale (ZES) unica del Mezzogiorno, tenutasi a Palazzo Chigi, rappresenta un nuovo capitolo per lo sviluppo del Sud Italia, con la guida del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che per la prima volta presiede con la delega al Sud. Un’occasione per ribadire l’efficacia di questa misura che, secondo il deputato di Fratelli d’Italia Carolina Varchi, sta generando risultati “strabilianti”.
“L’impegno di Fratelli d’Italia per il Sud Italia – dichiara Varchi – è certificato da risultati concreti e tangibili: sono infatti ben 6.885 i beneficiari del credito d’imposta nel corso di quest’anno, un dato che testimonia il dinamismo e la crescita che questa misura sta portando in tutto il Mezzogiorno”.
La ZES unica, sottolinea Varchi, rappresenta una leva strategica per rendere il tessuto produttivo del Sud più attraente e competitivo rispetto al Centro-Nord. “Nonostante lo scetticismo di alcuni, la ZES si sta rivelando un’opportunità straordinaria per le Regioni meridionali e un motore di crescita per tutto il Paese. Se cresce il Sud, cresce l’Italia intera”.
I benefici della Zona Economica Speciale, infatti, non si limitano alle aree direttamente interessate, ma si estendono a livello nazionale, contribuendo a rilanciare l’economia del Paese. Un risultato importante, che dimostra la validità delle politiche promosse dal governo e da Fratelli d’Italia per il Meridione.
Il ruolo strategico della ZES unica continua dunque a rafforzarsi, non solo come misura di incentivo economico, ma come simbolo di una visione di sviluppo sostenibile e inclusivo, in cui il Sud è protagonista del rilancio nazionale.
Leggi anche
ZES, Russo (FdI): “Il Sud protagonista con risultati straordinari in un solo anno”