Viale Aiace: al via la riqualificazione del primo tratto per migliorare la viabilità a Palermo

Dopo anni di attese e promesse, il progetto di riqualificazione del viale strategico per la zona nord di Palermo diventa realtà grazie a un percorso condiviso tra istituzioni e associazioni.

Riqualificazione di Viale Aiace: al via la progettazione del primo tratto dell’asse viario strategico per Palermo

Dopo anni di promesse senza risultati concreti, il progetto di riqualificazione di viale Aiace prende finalmente forma grazie al fondo progettazione e al Piano triennale delle opere pubbliche.

Dopo anni di inserimenti nel Piano triennale senza una reale progettazione e senza copertura economica, il progetto di riqualificazione di viale Aiace prende finalmente forma. Grazie al fondo progettazione approvato con l’avanzo vincolato e al successivo inserimento dell’opera nel Piano triennale delle opere pubbliche, si avvia un percorso concreto e trasparente per la realizzazione di questo asse viario principale, cruciale per la zona nord della città e per l’area industriale di Partanna Mondello.

“Un percorso tortuoso e complesso, dove negli anni si è assistito solo a un susseguirsi di proclami senza la realizzazione di un reale progetto. Ringrazio il sindaco Roberto Lagalla per aver condiviso l’importanza strategica della realizzazione di questo progetto, l’assessore Totò Orlando e l’ingegnere Trapani, che hanno individuato la soluzione tecnica per avviare la riqualificazione e la progettazione del primo tratto tra piazza Bolívar e via Polibio.”

Ottavio Zacco, consigliere comunale e presidente della VI commissione consiliare

Zacco ha inoltre espresso gratitudine verso l’associazione Aiace e Eduardo Marchiano, sottolineando come la collaborazione tra istituzioni e associazioni sia fondamentale per raggiungere obiettivi concreti nei territori.

Importanza strategica del progetto

L’opera rappresenta un elemento chiave per migliorare la viabilità dell’area, favorendo non solo i residenti ma anche le attività produttive dell’importante distretto industriale di Partanna Mondello. L’avvio della progettazione è un primo passo significativo per trasformare un progetto a lungo rimasto sulla carta in una realtà al servizio della città.

Questo nuovo sviluppo dimostra come una corretta pianificazione e un’efficace sinergia tra amministrazione e realtà associative possano portare risultati tangibili per il territorio e i cittadini.

Exit mobile version