All’Università Kore di Enna l’Associazione Carabinieri ha presentato il corso “operatori di Ricerca e Soccorso di persona scomparsa o dispersa”

L’Associazione Nazionale Carabinieri ha presentato, domenica scorsa, presso la Libera Università “Kore” di Enna, il corso di “Operatore di Ricerca e Soccorso di persona scomparsa o dispersa”, finalizzato alla preparazione dei suoi volontari, destinati ad operare nelle aree di ricerca, in collaborazione con le unità cinofile da ricerca in superficie (UCRS). L’iter formativo, sarà sviluppato in due fasi: la prima fase, prettamente teorica, si svolgerà in modalità e-learning (formazione online). Una seconda fase, pratica, consiste in una esercitazione “sul campo”. I frequentatori apprenderanno l’utilizzo degli strumenti GPS e le nozioni di topografia applicata al soccorso, oltre alle metodiche di urban search and rescue (USAR). A presentare il corso l’Ispettore regionale della Sicilia Ignazio Buzzi ed il Delegato Nazionale Cinofili A.N.C., Marco Valsecchi.

Il Generale di C. A. Claudio Vincelli, Vice Presidente Nazionale  dell’ANC, collegato con altri partecipanti in videoconferenza, ha ricordato l’importanza che ha assunto oggi il volontariato “specializzato” dell’Associazione, ribadendo che “questa è un’iniziativa fondamentale che aiuta ad acquisire competenze necessarie a svolgere un compito sempre più importante come quello che ci vede impegnati nel dovere istituzionale del salvataggio del bene primario della vita umana”.

Leonardo La Pica, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

Leonardo La Pica, nel porgere i saluti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ha voluto precisare come le “Unità Cinofile dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), sono partner tradizionali del Soccorso Alpino e Speleologico, tra i quali vige da ben oltre dieci anni un efficiente protocollo d’intesa, che consente di potere operare su ogni tipologia di intervento di soccorso in ambiente impervio in perfetta sintonia e sinergia, per portare soccorso a chiunque ne abbia di bisogno”. Nel suo intervento il Colonnello Angelo Franchi, Comandante provinciale dei Carabinieri di Enna, ha evidenziato la vicinanza dell’Arma e delle comunità locali all’ANC e siamo “grati per quello che fate perché ci credete”.

Il Col. Angelo Franchi, Comandante provinciale dei Carabinieri di Enna

Ad illustrare il corso Marco Valsecchi, Delegato Nazionale Cinofili A.N.C. che ha evidenziato come la formazione e l’aggiornamento delle UC dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sono state affidate agli Istruttori del Centro Cinofilo Arma Carabinieri di Firenze, agli Istruttori della Scuola Cinofila del Corpo Nazionale Soccorso Alpino ed agli Istruttori della Scuola Nazionale Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

I volontari che hanno partecipato al corso

In totale, all’iniziativa, hanno partecipato 150 volontari ANC, tra quelli collegati attraverso meeting zoom e quelli provenienti dalle province di Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Siracusa.

Fabio Gigante

Exit mobile version