Hashtag “#iononabbandono”: una campagna sociale per combattere l’abbandono dei cani
L’abbandono dei cani, particolarmente frequente durante il periodo estivo, è un fenomeno deplorevole che richiede un intervento immediato e deciso. Per contrastare questa pratica crudele, l’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, ha lanciato l’iniziativa social “#iononabbandono”.
«Spesso siamo noi a non essere i migliori amici del cane – ha dichiarato Ferrandelli – non accusando nessun rimorso per averli abbandonati anche solo per una vacanza estiva. Abbandonare un cane, un animale in genere è uno degli atti più violenti ed incivili che un essere umano possa compiere, un essere umano, evidentemente, privo di cuore e di coscienza verso un “amico” che per noi sacrificherebbe la vita in caso di nostra necessità».
Testimonial d’eccezione per una causa nobile
I primi testimonial a sposare la causa lanciata dall’assessorato al benessere animale sono personalità di spicco come Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, il duo comico Toti e Totino, Stefano Piazza, Tony Matranga & Minafó, Marco Li Vigni, Ivan Fiore, I Soldi Spicci e Paride Benassai. Questi artisti hanno voluto esprimere il proprio pensiero attraverso brevi video, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di così grande rilevanza sociale. Tuttavia, l’appello resta aperto a chiunque voglia mobilitarsi e mostrare la propria sensibilità.
Un ringraziamento speciale
«Il mio ringraziamento – continua Ferrandelli – va agli artisti, comici, attori che hanno espresso il proprio messaggio sul tema dell’abbandono degli animali, spregevole azione che purtroppo si registra anche negli altri mesi dell’anno. Noi vogliamo sensibilizzare la coscienza di tutti, di chi si macchia di questo atto, di chi non sa leggere gli occhi di un cane quando lasciandolo in strada sarà, invano, convinto che tornerai a riprenderlo».
Come partecipare all’iniziativa
L’iniziativa dei video contro l’abbandono degli animali è rivolta anche a tutti i cittadini. Chiunque può registrare un breve video e condividerlo con i propri contatti, inviandolo anche alla mail “iononabbandono@comune.palermo.it” . I video saranno pubblicati in una sezione apposita del sito istituzionale del Comune di Palermo, creando così una raccolta di testimonianze e messaggi di sensibilizzazione.
Questa campagna rappresenta un passo importante nella lotta contro l’abbandono degli animali, unendo istituzioni, artisti e cittadini in un unico fronte per promuovere il rispetto e l’amore per i nostri amici a quattro zampe. Con l’hashtag “#iononabbandono”, ognuno di noi può fare la differenza e contribuire a creare una società più giusta e compassionevole.