Non UniCredit ha annunciato oggi le 60 start-up che avranno accesso alla sua piattaforma Start Lab nel 2023.
Selezionate da commissioni valutatrici composte da esperti e rappresentanti di aziende leader nei rispettivi settori, le vincitrici rappresentano alcune delle più promettenti start-up e PMI innovative italiane.
Nel corso delle sue 10 edizioni UniCredit Start Lab ha visto la banca valutare quasi 8 mila progetti imprenditoriali e accompagnare oltre 550 start up nei loro percorsi di crescita.
Quest’anno sono pervenute circa 700 candidature da tutta Italia, sviluppate da team di neoimprenditori operanti nei seguenti settori: Digital (40% del totale), Impact Innovation (18%), Innovative Made in Italy (18%), Life Science (15%) e Clean Tech (9%). Alle migliori aziende selezionate in ciascuna delle 5 categorie citate, UniCredit assegna un premio di 10.000 euro.
Per la categoria Impact Innovation ha ottenuto una menzione speciale la startup sicilianaBoniviri, società benefit e B Corp che ha l’obiettivo di sostenere le piccole aziende agricole italiane e di avvicinare il mondo di chi coltiva a quello di chi consuma attraverso la sostenibilità. La startup ha creato una dispensa di prodotti sostenibili e di eccellenza e una rete di coltivatori virtuosi, impegnati in un percorso di innovazione e di creazione di valore sociale e ambientale. Inoltre, la startup accompagna imprese della ristorazione e della filiera agrifood in percorsi di misurazione e miglioramento delle proprie performance di sostenibilità.
Le start-up guidate da donne che si sono candidate quest’anno rappresentano il 22% del totale (in crescita rispetto al 17% del 2022), con una quota che sale al 50% tra quelle selezionate per accedere a Start Lab.
Importante novità di quest’anno sono i 5 Corporate Partner – Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo e Jakala – che individueranno tra le 60 finaliste almeno una startup ciascuno da supportare mettendo a disposizione propri mentor e facility(laboratori e spazi aziendali), avviando progetti pilota congiunti e valutando la possibilità di ingressi nel capitale.
Tutte le 60 aziende selezionate accedono inoltre a specifici servizi e opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui:
- la partecipazione a incontri con aziende Corporate clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche, sia in iniziative settoriali ad hoc che in incontri one-to-one;
- la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali (Business Angels, Venture Capital, etc.) appositamente selezionati da UniCredit;
- l’accesso alla Start up Academy, il programma di training manageriale organizzato dal team di UniCredit Start Lab;
- l’individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale;
- l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le start up e PMI innovative nelle esigenze bancarie.
“In questa edizione – ha dichiarato Salvatore Malandrino, Regionale Manager Sicilia diUniCredit Italia – dalla Sicilia sono pervenute 49 candidature, a conferma della dinamicità delle nostre start up innovative, con una forte concentrazione nel settore digitale e nell’innovazione Made in Italy e una buona presenza femminile. Il 63% dei progetti è stato presentato da under 35, a testimonianza dell’approccio all’autoimprenditorialità dei nostri giovani. UniCredit è fortemente impegnata a fare sistema sul fronte dell’innovazione e del sostegno alla nuova imprenditoria. In Sicilia il 25% delle imprese innovative è nostra cliente”.