INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA UNA MARINA DI LIBRI: LIBRI, MOSTRE, DIBATTITI E SPETTACOLI
UNA MARINA DI LIBRI APRE DOMANI A VILLA FILIPPINA
INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA UNA MARINA DI LIBRI DOMANI, GIOVEDÌ 8 GIUGNO A VILLA FILIPPINA: LIBRI, MOSTRE, DIBATTITI E SPETTACOLI
Giovedì 8 giugno, a Palermo, si terrà l’inaugurazione della quattordicesima edizione di Una Marina di Libri presso Villa Filippina. Quest’anno, la rassegna letteraria si estende anche ad altre discipline artistiche, offrendo al pubblico una varietà di libri, mostre, dibattiti e spettacoli.
L’evento sarà inaugurato alle 16:00 con l’apertura dei cancelli, accogliendo editori, ospiti e pubblico. Gaetano Savatteri, direttore artistico, e Maria Giambruno, ideatrice e direttrice esecutiva del Festival, daranno il benvenuto a tutti i presenti. Subito dopo, prenderà il via lo spettacolo curato dalla libreria Dudi, intitolato “Il cortile delle sette fate”, tratto dall’omonimo libro di Nadia Terranova (Salani Editore) e dedicato all’infanzia.
Durante l’intera giornata, sono previsti numerosi incontri con scrittori e scrittrici che rappresentano il panorama letterario italiano. I temi trattati spazieranno dalla storia all’arte, dagli spettacoli alla fotografia, dalla salute alla giustizia, senza tralasciare gli argomenti di attualità e sociali.
Al Teatro Coop saranno presenti Rosaria Costa, che presenterà il suo libro “La mafia non deve fermarvi. Una vita dedicata alla lotta per la legalità”, con l’intervento di Felice Cavallaro; Antonio Manzini, autore di “ELP”, accompagnato dallo scrittore Roberto Alajmo; e Niccolò Ammaniti, che presenterà il suo libro “La vita intima”, con Corrado Fortuna ed Eleonora Lombardo che leggeranno alcuni estratti. Lorenza Indovina sarà presente per leggere alcune pagine del libro.
Presso lo Spazio Monsù, si parlerà della Sicilia nel libro “Lo sbarco”, edito da La Repubblica, che racconta il contesto storico e militare dell’operazione Husky. A discuterne saranno Carlo Bonini, vicedirettore de La Repubblica, Marco Patucchi, caporedattore della redazione di Palermo, e Salvatore Lupo, storico.
Nel contesto della sezione “I segni di Venere”, dedicata agli incontri al femminile, si terranno due appuntamenti presso Casa Forst. Il primo riguarda il libro “Le streghe non hanno biblioteche” e il secondo si intitola “Donne e scienza: l’errore di Keplero”, durante il quale verrà presentato il libro di Luisa Viglietta Mach na fija (è soltanto una Femmina), edito da Gaidano & Matta edizioni.
L’arte avrà uno spazio dedicato con la mostra “Un anno tra gli alberi” di Irene Perazzi, curata da Dudi e visitabile per tutta la durata del Festival.
Presso lo spazio Elenk’art, verrà presentato il catalogo della mostra “PEGNO” di Andrea Di Marco.
Nel ciclo di appuntamenti intitolato “Raccontare la mafia e la criminalità”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e che offre crediti formativi, si terranno due incontri di particolare interesse. Il primo, intitolato “Trent’anni senza padre Puglisi: la svolta tragica della Chiesa siciliana”, vedrà la partecipazione dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, e di Elvira Terranova. Il secondo incontro, intitolato “Matteo Messina Denaro, la rete delle complicità palesi”, vedrà la partecipazione di Massimo Russo e Silvio Schembri.
Un altro tema centrale sarà la giustizia, il carcere e i minori nel dibattito intitolato “Mare fuori: dal teen drama alle politiche di riabilitazione dei minori reclusi”.
Una delle caratteristiche del festival sarà l’attenzione all’accessibilità e a ogni forma di disabilità. In tal senso, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi presenterà il progetto “TD-Box, Esperienze e Narrazioni”, una biblioteca accessibile che sarà fruibile durante tutti i giorni della manifestazione per letture, workshop, laboratori e dimostrazioni di letture digitali accessibili.
Nello Speakers’ Corner sarà possibile assistere a letture e recitazioni, mentre la prima giornata del festival si concluderà con un concerto intitolato “Navigando, viaggio tra le canzoni del mondo”, a cura di Maurizio Maria d’Amico e Alessandra Cascio.
L’apertura degli ingressi avverrà alle 10:00, con ultimo accesso consentito alle 23:00.
I biglietti giornalieri avranno un costo di 3,00 euro, mentre l’abbonamento per l’intera durata del festival sarà disponibile al prezzo di 8,00 euro. Inoltre, l’ingresso sarà gratuito venerdì mattina, 9 giugno, entro e non oltre le ore 12:00, per coloro che parteciperanno alle attività di promozione scolastica.
L’edizione di quest’anno di Una Marina di Libri promette di offrire un’ampia gamma di esperienze culturali, letterarie e artistiche, creando un’atmosfera coinvolgente per tutti gli appassionati di libri e di cultura.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sul programma completo, si consiglia di consultare il sito ufficiale della rassegna.