Serve un atto di responsabilità e di determinazione da parte di tutti. Le famiglie siciliane lo devono dimostrare con i fatti.
Per superare questo momento occorre rispettare le disposizioni del Governo e lo dobbiamo fare tutti.
L’arrivo di una ingente massa di persone vanifica il lavoro fin qui svolto da tutti quanti per il contenimento del contagio.
Tra l’altro occorre evidenziare che le nostre ridotte strutture sanitarie non sono in grado di gestire un flusso così grande di controlli o di eventuali ricoveri per coronavirus.
Basta con l’incoscienza. Tutti abbiamo persone care fuori dal territorio siciliano, ma con pazienza e buon senso presto usciremo fuori dall’epidemia.
Non date per scontato che i Vostri cari che dal nord tornano a sud non abbiamo contratto il virus.
Solo con l’aiuto di tutti potremmo uscire da questo incubo.
Nel frattempo Comune e Regione aumentano i controlli a San Giovanni e a Messina
Con riferimento ai treni in arrivo dal nord con numerosi passeggeri diretti in Sicilia, il Comune ha richiesto che l’USMAF (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) effettui i controlli a Villa San Giovanni, vista la difficoltà di effettuarli una volta avvenuto lo sbarco in Sicilia.
Il Presidente della Regione ha appena annunciato che si stanno predisponendo controlli, anche con il supporto delle Guardie Forestali che sono corpo armato regionale, a Messina.