“Tramonti di Parole”: Incontri d’Autore al Domina-Zagarella
PALERMO – Negli anni Sessanta, l’hotel Zagarella di Santa Flavia, immerso nel paesaggio suggestivo della costa palermitana, fu il punto d’incontro per i membri del “Gruppo 63”. Questo collettivo, composto da figure illustri come Nanni Balestrini, Umberto Eco, Alberto Arbasino, Giorgio Manganelli, e Francesco Agnello, ha lasciato un’impronta significativa sulla cultura italiana. Oggi, la rassegna letteraria “Tramonti di Parole” si propone di evocare quell’epoca con una serie di eventi che accompagneranno le serate estive del Domina Zagarella Sicily, ogni venerdì dalle 18:30, dal 21 giugno al 27 settembre.
In un ambiente che unisce il fascino marino al crepuscolo, “Tramonti di Parole” offrirà una piattaforma per scrittori, giornalisti, e intellettuali. Questi ospiti condivideranno le loro opere e affronteranno temi rilevanti della nostra epoca, creando un’occasione unica di dialogo e riflessione con il pubblico. Il ciclo di incontri si svolgerà negli spazi gestiti da Wonderful e Dclub, e coprirà una gamma di argomenti che spaziano dalla politica alla cultura, dalla società all’introspezione personale.
Alla sua prima edizione, “Tramonti di Parole” è promossa dalla Stampa Parlamentare Siciliana in collaborazione con il gruppo Domina Hotels della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo. L’evento gode del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Bagheria. Non si tratterà di semplici presentazioni di libri, ma di autentici momenti di confronto in cui autori, lettori e appassionati di cultura potranno scambiare opinioni e arricchire le proprie conoscenze.
Tra gli ospiti previsti, figurano Francesco Terracina, Lucio Luca, Salvo Toscano, Alessia Cannizzaro, Accursio Sabella, Giovanni Villino, Giovanni Franco, Nicola Cristaldi, Claudia Lanteri, Gianni Puglisi, Lirio Abbate, Gaetano Perricone e Sergio Grimaldi. L’obiettivo della rassegna è quello di offrire nuovi punti di vista sulla realtà contemporanea attraverso le esperienze e le parole di questi autori.
Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 21 giugno alle 18:30, con la presentazione del libro “Dalla parte giusta” edito da Laurana, a cura del giornalista Accursio Sabella. Il libro, che esplora intrighi politici e abusi di potere, sarà introdotto da Giuseppe Bianca, direttore de ilSicilia.it e membro della Stampa Parlamentare Siciliana.
Per garantire una gestione ottimale dell’evento, gli interessati sono invitati a confermare la loro partecipazione inviando una mail a uno dei seguenti indirizzi: stampaparlamentare.sicilia@gmail.com o info@dominasicily.it. Inoltre, per chi desiderasse concludere la serata con una cena presso la struttura, è necessario prenotare in anticipo chiamando il numero 091-903077.