Tantillo: “Le dichiarazioni di Amenta sulla finanziaria regionale non rappresentano Anci Sicilia”

Tantillo prende le distanze: “La posizione di Amenta sulla finanziaria regionale è personale e non condivisa”

Il vice presidente di Anci Sicilia e presidente del Consiglio comunale di Palermo ribadisce il ruolo super partes dell’associazione e valorizza il dialogo con il governo regionale.

 

30 dicembre 2024 – Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale di Palermo e vice presidente di Anci Sicilia, ha voluto precisare pubblicamente che le dichiarazioni rilasciate dal presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta, sulla finanziaria regionale rappresentano una posizione personale e non condivisa dall’associazione. Tantillo ha sottolineato che tali dichiarazioni non sono state né discusse né approvate all’interno del Consiglio di Presidenza di Anci Sicilia e, pertanto, “devono essere considerate a titolo esclusivamente personale”.

 

La puntualizzazione di Tantillo segue le osservazioni di Amenta, espresse durante un’audizione in Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), in cui si era richiesto un incremento delle risorse per gli enti locali, l’istituzione di un fondo perequativo, e una revisione dei criteri di riparto dei fondi di parte corrente. Nonostante le richieste di Amenta abbiano sollevato questioni importanti per i comuni siciliani, Tantillo ha chiarito che Anci Sicilia deve mantenere un approccio istituzionale, super partes, basato sul dialogo e sul confronto.

 

“Anci Sicilia, per sua natura e come sempre avvenuto negli ultimi anni, deve mantenere una posizione imparziale, volta a tutelare gli interessi delle amministrazioni comunali con un approccio istituzionale fondato sul dialogo costruttivo”, ha dichiarato Tantillo.

 

Il vice presidente di Anci Sicilia ha inoltre sottolineato il rapporto positivo con il governo regionale, evidenziando gli sforzi fatti negli ultimi due anni per affrontare le esigenze degli enti locali. “È innegabile che, in questi due anni, il governo regionale abbia dato segnali concreti e importanti di attenzione e vicinanza ai problemi delle comunità locali e dei rispettivi amministratori. Questo è un dato di fatto che non può essere ignorato”, ha aggiunto.

 

Tantillo ha ribadito l’importanza di una rappresentanza unitaria e coordinata da parte di Anci Sicilia, per garantire che le istanze dei comuni siano portate avanti in maniera efficace e coerente. “Il nostro obiettivo deve essere sempre quello di garantire un confronto costruttivo e istituzionale, nell’interesse delle amministrazioni comunali e delle comunità che rappresentiamo”, ha concluso.

 

Questa presa di posizione evidenzia la necessità di un maggiore coordinamento interno all’associazione, per evitare che dichiarazioni personali possano essere interpretate come rappresentative dell’intera Anci Sicilia, rafforzando al contempo il dialogo tral e istituzioni.

 

Exit mobile version