Sul caro bollette c’è ancora e ci sarà dilemma bonus? Quando sarà fatto il provvedimento? Quando si penserà a salvare il Paese dalla strage economica?
Tutto questo è ancora in discussione, Di certo c’è che il governo uscente non è stato in grado di farlo.
Intanto il tempo passa e per imprese e famiglia non c’è più tempo. il caro energia sta facendo stragi nello stesso modo come con l’arrivo della pandemia da Covid-19 e le conseguenze da “fermo produttivo”.
Questa è la conseguenza della guerra in Ucraina, lo sappiamo tutti e, purtroppo, non ce ne facciamo più una ragione. Quale ragione? Sappiamo che i soldi per le armi da inviare al Governo Ucraino il governo continua a trovarli e probabilmente è anche giusto, ma non credo sia invece giusto e indegno il silenzio dell’Europa nemica dei paesi del sud che ne fanno parte e del nostro esecutivo che non riesce ad alzare i toni per far comprendere l’entità della crisi che si è riversata su l’Italia.
Ma in attesa che torni la pace, speranza persa anche da Papa Francesco qualcosa in “casa Italia” va fatta, urgentemente.
Per questo abbiamo deciso di guardare l’iniziativa del piccolo comune della provincia di Bolzano: un modello di “aiuto” adatto per le famiglie che permetterebbe loro di godere di un risparmio immediato sul caro bollette e investine nello stesso modo sull’energia del fotovoltaico, come primo approccio. Risolutivo? No. Ma è qualcosa di concreto.
L’esempio ce lo dà bene il Comune di Brunico del nord Italia, (non in Scandinavia) dove il Sindaco ha adottato un provvedimento di aiuto alle famiglie facile, veloce e, come si dice dalle nostre parti, senza “mpirugghi”: Fotovoltaico gratis per tutte le famiglie del piccolo comune.
Il provvedimento prevede l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici da balcone per i suoi cittadini. L’iniziativa gode pure del plauso dell’associazione dei consumatori perchè ritenuto molto più efficace rispetto ai bonus energia.
Il sindaco che ha deciso di correre in aiuto ai propri cittadini del comune di Brunico che ha pensato bene di accelerare i tempi contro le “tinte” burocrazie fatte da requisiti, varie ed eventuali e gestendo direttamente come amministrazione l’operazione.
Qual’è l’idea?
Quella di regalare ai cittadini un pannello fotovoltaico.
Il fotovoltaico da balcone, cosiddetto plug and play, che permette di avere un risparmio del 25% sul consumo in bolletta. Niente male.
Installare il pannello in questione sarà pari a zero perchè pagati e distribuiti dal Comune della provincia di Bolzano. Ogni pannello, dalla facile installazione. avrà un costo di circa 600 euro e darà un modesto “conforto” economico alle famiglie.
Zero bonus, zero burocrazia, provvedimento efficace
“Questa iniziativa potrebbe essere seguita da altri comuni del Paese – dicono le associazioni e tutela dei consumatori – poichè facile, diretto veloce. Un bellissimo esempio di sana amministrazione. Una grande occasione di risparmio anche in vista del fatto che il problema del caro bollette sembrerebbe durare parecchio e che l’autoproduzione di energia attraverso i pannelli da balcone rappresenta un inizio culturale verso il green e, non per ultimo, risulterebbe più efficace dei vari bonus prospettati dal governo Draghi e Co. di cui ad oggi non si sa nulla o quasi. Vale a dire: nessun bonus, ma misure più semplici per attenuare il problema.”