Successo per il primo “Inclusion job day” a Palermo

L'evento ha favorito l'incontro tra domanda e offerta di lavoro per soggetti disabili

Lavoro, si è svolto il primo “Inclusion job day”. Albano: «Rafforziamo incontro tra domanda e offerta per i soggetti disabili»

 

Oggi a Palermo, presso il Centro per l’Impiego di viale Praga, si è tenuto il primo “Inclusion job day”, un evento dedicato a favorire l’inclusione lavorativa delle persone disabili iscritte alle liste di collocamento. Questa iniziativa, organizzata con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale delle categorie più fragili, ha visto la partecipazione di sedici imprese internazionali, nazionali e locali, e circa 400 aspiranti lavoratori. Questi ultimi, dopo essersi prenotati e aver esaminato le posizioni aperte, hanno sostenuto colloqui conoscitivi con le aziende.

«Vogliamo incrementare il numero di soggetti disabili che riescono a trovare un’occupazione», ha dichiarato Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, al Lavoro e alle Politiche Sociali. «Abbiamo pensato a un primo evento che favorisca il contatto diretto tra le persone con disabilità, le imprese del territorio, le istituzioni e tutti gli attori coinvolti nei procedimenti di selezione. In un contesto socio-economico in continuo mutamento, l’accesso al mondo del lavoro presenta oggi nuove e maggiori difficoltà rispetto al passato. Le dinamiche della domanda e dell’offerta sono cambiate, in alcuni casi profondamente, e l’inserimento lavorativo trova maggiori ostacoli per le categorie che presentano particolari vulnerabilità».

Inclusione lavorativa: successo per il primo "Inclusion job day" a Palermo

L’iniziativa, a cui ha partecipato anche Ettore Foti, dirigente generale del Dipartimento Lavoro, si inserisce in un percorso più ampio del Centro per l’Impiego Palermo-Monreale, volto a favorire l’occupazione dei soggetti disabili. Ad aprile è stato attivato uno sportello per le Pari Opportunità in viale Praga, aperto a persone con disabilità, giovani in difficoltà, donne vittime di violenza e migranti. Questo sportello offre una varietà di servizi, tra cui l’iscrizione al collocamento mirato, orientamento specialistico, attivazione tirocini, assistenza all’autoimprenditorialità e supporto tecnico tramite Sviluppo Lavoro Italia. Il servizio è disponibile sia in presenza che da remoto.

I risultati del lavoro del Centro iniziano a vedersi: nei primi cinque mesi del 2024, 556 soggetti disabili si sono iscritti al Centro per l’Impiego di Palermo, 26 nelle categorie protette (legge 68/99). Sono state avviate 225 pratiche e programmate 84 assunzioni in convenzione. L’incremento degli iscritti è stato significativo, passando da 388 nel 2021 a 823 nel 2023, con 588 pratiche avviate per l’inserimento lavorativo.

«Abbiamo pensato a un primo evento sperimentale, riservato a un piccolo campione di aziende, da ripetere almeno due volte l’anno e farlo diventare una buona prassi in tutti i CPI della Sicilia», ha spiegato Salvatrice Rizzo, dirigente del Centro per l’Impiego Palermo e Monreale. «Un particolare ringraziamento va alle aziende per la sensibilità dimostrata, nonostante alcune non abbiano obbligo di assunzione dei disabili».

Le aziende che hanno partecipato al primo Inclusion job day sono state: Penny Market, La Braciera in Villa, Mc Donald’s, Lidl, RF Villa Igiea, Covisian, Costa degli Ulivi Hotels, Fondazione Rimed, Randstad, Adecco, Blu Ocean, Ica Market Srl, Randazzo, Prezzemolo & Vitale, Alisud GhItalia, Libera…mente.

Exit mobile version