Stanziati 58 milioni per la riqualificazione dei quartieri di Palermo: Sperone, Zen e Borgo Nuovo

l'intervento dell'On. Figuccia che chiede al Comune di Palermo di rispettare i tempi

Stanziati 58 milioni per la riqualificazione dei quartieri di Palermo: Sperone, Zen e Borgo Nuovo

PALERMO – 06/09/2023  – Nel 2005 è stato avviato un intervento amministrativo per la riqualificazione di tre quartieri di Palermo: Sperone, Zen e Borgo Nuovo. Nel 2021, 58 milioni di euro sono stati stanziati per 28 progetti di miglioramento. I lavori dovrebbero iniziare obbligatoriamente entro il 22 gennaio 2024.

 

Tuttavia, il Comune di Palermo ha chiesto una proroga di due anni, citando una mancanza di personale. Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega dell’Assemblea regionale siciliana, è ottimista ed evidenzia che il presidente della Regione, Renato Schifani, garantirà il rispetto degli accordi per avviare i progetti il più rapidamente possibile.

SICILIA; COMUNI; FIGUCCIA (LEGA), FONDI EX GESCAL PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI QUARTIERI DI PALERMO SPERONE, ZEN E BORGO NUOVO, CERTO CHE SCHIFANI NON FARA’ PERDERE FINANZIAMENTO DI 58 MILIONI

 

La dichiarazione del deputato della Lega Figuccia

“Risale al 13 dicembre del 2005 il primo intervento amministrativo per la destinazione dei fondi per la riqualificazione dei quartieri di Palermo: Sperone, Zen e Borgo nuovo. Nel 2021 con un accordo previsto nel decreto del Presidente della Regione Siciliana si arriva allo stanziamento di 58 milioni di euro per un totale di 28 interventi. Con questo accordo si impegnava il comune di Palermo a iniziare obbligatoriamente i lavori entro il 22 gennaio 2024. Risulta che ad oggi il Comune di Palermo formalmente ha richiesto una proroga di 2 anni manifestando palesi difficoltà nel rispettare i termini per mancanza di personale. Ho seguito tutto l’iter e sono certo che il presidente della Regione Renato Schifani sui fondi destinati ai quartieri Sperone, Zen e Borgo Nuovo porra in essere tutti gli atti necessari affinché vengano rispettati tutti gli accordi, al fine di avviare nel più breve tempo possibile i progetti per la riqualificazione dei quartieri”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega-Prima l’Italia e questore dell’Assemblea regionale siciliana.

Exit mobile version