La spaccatura della maggioranza di Orlando sembrerebbe evidente. Lo è?
Dopo la presentazione della mozione di sfiducia rivolta ad Orlando dalla minoranza arriva un colpo inatteso dall’alleato di Governo locale: Sinistra Comune, per voce di Barbara Evola e Katia Orlando.
Una sorta di avvertimento? Probabilmente si. Non è nuova la notizia che tra Giusto Catania e il primo cittadino non corra buon sangue.
Vige una sopportazione reciproca e condivisa.
Il comunicato diramato quest’oggi apre comunque altri interrogativi.
Sinistra Comune voterà a sfavore della sfiducia?
Intanto riceviamo e pubblichiamo quanto ricevuto:
“La decisione del Comune di Palermo di sospendere, a seguito del parere non vincolante emesso dal CGA il 5.5.2020, il servizio di assistenza igienico-sanitaria, finora garantito agli alunni disabili delle scuole di primo e secondo ciclo con personale interno specializzato, rischia di danneggiare ulteriormente un anno scolastico già compromesso dalla difficile attuazione delle indicazioni ministeriali anti Covid-19. Chi vive il mondo della scuola sa bene che non è ipotizzabile assegnare mansioni delicate e fondamentali per il benessere degli studenti più fragili a personale, i collaboratori scolastici, che è stato già drasticamente ridotto e che deve garantire la sicurezza e la vigilanza all’interno degli edifici scolastici.
Dall’Amministrazione che sosteniamo ci aspettiamo posizioni differenti dall’appiattimento ad una normativa nazionale che purtroppo risponde a logiche economiche volte al risparmio e non all’applicazione del diritto costituzionale all’inclusione scolastica.
Ci appelliamo all’assessora Marano perché faccia una scelta politica coraggiosa e in controtendenza per garantire pienamente un livello di assistenza dignitoso e adeguato alle esigenze realeli degli alunni e delle alunne disabili”.
Lo hanno dichiarato i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola e Katia Orlando