Sicurezza, l’istituto “Ingrassia Don Milani” si è piazzato al primo posto nel progetto su scuola sicura promosso da Ordine degli Ingegneri

Di Dio:” Non può esserci sicurezza se non si infonde la cultura della stessa nelle scuole e non solo”

“La sicurezza sul lavoro -spiega Vincenzo Di Dio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo – è un diritto oltre che un dovere per ogni cittadino, ed è bene che le istituzioni stiano comprendendo come non ci possa essere cultura della sicurezza senza un’educazione alla stessa. E’ fondamentale che la cultura della sicurezza si infonda a partire dai banchi di scuola nell’ambito del percorso curricolare. Siamo felici che l’impegno degli allievi sia stato premiato, perché il compito dell’istituzione scolastica è far si che ogni studente restituisca alla collettività un cittadino consapevole e competente.”
“La sicurezza a scuola è un tema attualissimo -spiega la preside Alessandra Benanti – e sempre importante da affrontare. La formazione, ad ogni livello, costituisce una fase fondamentale perché tutti prendano consapevolezza di rischi e pericoli nei vari contesti di vita, delle azioni che, singolarmente e in gruppo, vanno adottate in una situazione di emergenza, del contributo che ciascuno, con azioni opportune e corrette, può dare per la prevenzione dei rischi, la segnalazione tempestiva delle criticità e la risoluzione delle stesse. La partecipazione a questo progetto ha costituito una significativa opportunità di riflessione sul tema della sicurezza con i ragazzi. La realizzazione del video con cui abbiamo partecipato ha visto un gruppo di alunni impegnati prima in un lavoro di riflessione su parole chiave, procedure e buoni comportamenti da adottare, ruoli e specifiche competenze delle figure chiave della sicurezza in ambiente di lavoro. Lo sviluppo del video ha visto, poi, i ragazzi entusiasti nel mettere in scena una situazione reale in cui tanti aspetti legati alla sicurezza devono essere costantemente attenzionati. Un percorso che ha visto docenti e alunni lavorare insieme con una grande finale consapevolezza…lavorare in una scuola creativa e sicura è motivo per stare bene insieme”.

Exit mobile version