Sicilia: Caronia (Lega), incremento del Fondo Sicilia per Start-Up e imprese giovanili e femminili.
Più risorse per finanziamenti a tasso agevolato
Palermo 18 giugno 2024- La Sicilia si impegna ulteriormente nel sostegno all’imprenditoria giovanile e femminile. Un emendamento approvato in Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ha determinato un aumento significativo delle risorse del Fondo Sicilia, destinando ulteriori 2,5 milioni di euro al finanziamento di start-up e imprese gestite da giovani e donne.
Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’ARS, promotrice dell’iniziativa, ha evidenziato che le risorse precedenti non erano sufficienti a soddisfare pienamente le richieste del mondo imprenditoriale. “Le attuali risorse non erano sufficienti a garantire il pieno soddisfacimento delle istanze che vengono dal mondo imprenditoriale e per questa ragione mi sono fatta carico di presentare un emendamento che aumenta il plafond del Fondo Sicilia previsto dalla legge regionale 1 del 2019”, ha dichiarato.
Grazie a questo emendamento, le imprese giovanili e femminili in Sicilia potranno accedere a finanziamenti con un tasso di interesse agevolato pari allo 0,25%, facilitando l’accesso al capitale necessario per l’avvio e la crescita delle loro attività.
Questo incremento del Fondo Sicilia arriva in concomitanza con la discussione della manovra finanziaria regionale all’ARS. Caronia ha espresso soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento, ritenendolo una risposta concreta alle esigenze finanziarie per investimenti e capitale circolante delle imprese siciliane. “Ciò che mi rende particolarmente fiera è che giovani e donne potranno ottenere finanziamenti agevolati con un tasso bassissimo pari allo 0,25%”, ha aggiunto.
L’incremento del fondo fa parte di un piano più ampio per stimolare l’economia siciliana, creando opportunità per nuove generazioni e supportando l’imprenditoria femminile, settori considerati cruciali per lo sviluppo futuro della regione. L’emendamento sottolinea l’impegno della politica regionale nel favorire la crescita inclusiva e sostenibile, supportando nuove iniziative imprenditoriali e rafforzando quelle esistenti.