Sarà pubblicato a breve l’atteso bando per 1024 assunzioni nei centri per l’impiego in Sicilia.
A gestirlo sarà la Commissione Ripam e il Formez PA, secondo le nuove regole sui concorsi previste dal Ministro Brunetta.
L’obiettivo è quello di dare vita a una rete di servizi per l’impiego efficaci e in grado d’integrare le funzioni tradizionali di collocamento con le nuove politiche attive e di servizio ai cittadini e alle imprese che siano in grado di operare, sia sul versante dell’informazione di base, dell’orientamento e dell’assistenza personalizzata che su quello dei servizi che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Secondo alcune anticipazioni il bando prevede, a seconda dei titoli di studio conseguiti, due figure specializzate e suddivise in categoria C e D.
Il potenziamento dei centri per l’impiego avverrà sfruttando i finanziamenti stanziati dallo Stato nel 2019: 100 milioni che saranno sufficienti per assumere 648 funzionari della categoria più alta (la D) e altri 487 della medio alta (la C).
I candidati dovranno affrontare le seguenti prove:
- preselezione;
- prova scritta;
- prova orale.
La pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia fornirà, indicazioni anche su modalità di invio della domanda e limiti temporali per l’invio, oltre che sui requisiti di accesso e sulle prove.