Oggi, un altro Fante si è aggiunto alla gloriosa Associazione Nazionale del Fante della Federazione Provinciale di Palermo. Si tratta dell’On.le Gaspare Vitrano, deputato forzista dell’Assemblea Regionale Siciliana, Presidente della Commissione “III – Attività Produttive”; componente della “Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria” e della Commissione “Esame delle attività dell’Unione Europea”. Da sempre vicino alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma è stato un Ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Nella splendida cornice della Caserma Ruggero Settimo dell’Esercito a Palermo dove un tempo sorgeva il chiostro dell’ex convento di San Francesco di Paola, il 1º Luogotente aus. Vincenzo Maria Maniaci, Coordinatore e Presidente della Federazione Provinciale di Palermo, il Dott. Alfredo Silvestri, referente di Assofante e dell’On. Dott. Vitrano, insieme al suo segretario, il Dott. Filippo Landolina, hanno consegnato la tessera di socio onorario al parlamentare siciliano. E’ stata anche l’occasione per condurlo all’interno del Polo Informativo, Espositivo e Culturale dell’Esercito; un percorso didattico-espositivo che ripercorre la storia della Forza Armata dall’Unità d’Italia e si presenta quale pregevole centro di aggregazione sociale e culturale, grazie alla disponibilità di sale e spazi per conferenze, incontri, concerti, spettacoli e mostre temporanee oltre che punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi alla Forza Armata.
Il sodalizio ha l’obiettivo di creare un gruppo coeso pronto a sposare i principi dello statuto che sono l’amore e la fedeltà alla Patria, la glorificazione dei Fanti caduti nell’adempimento del dovere, perpetuandone la memoria, la esaltazione delle gloria dell’Arma, il rafforzamento dei vincoli di fratellanza e di solidarietà fra tutti i Fanti, in congedo e in servizio, l’assistenza ai Soci, la collaborazione con altre Associazioni d’Arma, la promozione e la partecipazione ad attività di volontariato per il conseguimento di obiettivi assistenziali – sociali- culturali – sportivi- umanitari e infine, anche ludici. All’interno dell’Associazione è costituito il “GRUPPO DI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE”. “Particolarmente memoriamo i combattenti di Fanteria della prima guerra mondiale, la “Grande Guerra”, – dichiara il Presidente Maniaci – di cui molte migliaia, la maggioranza, provenivano dalla nostra terra di Sicilia: dalle pietraie del Carso, dall’Isonzo, dal Piave, dalle montagne del nord est i Fanti d’Italia sono ancora vivi e gridano: Presente! Non muore mai chi ha il ricordo dei propri cari”. La sede di Palermo di AssoFante si trova, come le altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma, all’interno della Caserma Ruggero Settimo.
Fabio Gigante