Servizio Clienti Trenitalia, a Palermo la protesta dei sindacati

Oggi si è tenuto a Palermo un sit.in  di protesta di tutti i lavoratori del Servizio Clienti Trenitalia presso la stazione Centrale di Palermo.

Per i sindacati il cambio d’appalto delle attività di Customer Care di Trenitalia ha, ormai, assunto i connotati di un vero e proprio ricatto occupazionale ai danni di lavoratori impiegati su una commessa fra le più redditizie e prestigiose di Almaviva.
La decisione di Comdata, azienda che si è aggiudicata l’appalto, di chiudere la procedura di Clausola Sociale, pervenuta alle OO.SS. in data 16.06.2023, prefigura uno scenario nel quale i lavoratori, pur di salvaguardare il proprio posto di lavoro, saranno costretti ad accettare delle condizioni lavorative di gran lunga peggiorative rispetto alle precedenti.
I lavoratori della commessa Trenitalia ex Almaviva – rendono noto  le Segreterie Territoriali SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL TLC  di Palermo – hanno occupato simbolicamente la stazione Centrale di Palermo, portando all’attenzione del Governo nazionale e delle istituzioni locali il grave attacco ai propri diritti da parte di Comdata che ha dichiarato di non volere mantenere i livelli retributivi e occupazionali nel cambio commessa”.
“Questa vertenza – concludono i sindacati –  che si somma a quella del 1500, alza a dismisura la tensione sociale su un territorio già gravemente colpito da emergenze lavorative. Tutto ciò porterà ad atti estremi e in quel caso tutti gli attori coinvolti (Istituzioni Locali e Nazionali, Comdata e Trenitalia) dovranno assumersi le proprie responsabilità”.

Exit mobile version