Sempre più assidua l’azione di controllo e contrasto all’abusivismo commerciale a Palermo

"A scanna" degli incivili e degli abusivi. Oggi controlli in Corso Olivuzza

“A scanna” degli incivili e degli abusivi. Oggi controlli a tappeto in Corso Olivuzza da Polizia Municipale

Operazione di Pulizia Urbana in Corso Finocchiaro Aprile

Sempre più assidua l’azione di controllo e contrasto all’abusivismo commerciale a Palermo

Palermo, 17 gennaio 2024 – La Polizia Municipale di Palermo intensifica le operazioni di controllo del territorio e delle attività commerciali, mirando a contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione. Un focus particolare viene posto su alcune aree critiche della città.

Questa mattina, un gruppo composto da 36 agenti della Polizia Municipale ha condotto controlli in corso Finocchiaro Aprile, vicino al Tribunale. In 8 attività commerciali fisse sono stati eseguiti accertamenti, individuando irregolarità nell’occupazione di suolo pubblico e nelle questioni relative ai tributi comunali e alla pubblicità.

L’attenzione si è estesa anche ai venditori ambulanti della zona. A tre di loro, privi di licenza, è stata contestata la presenza abusiva dei loro banchetti in Corso Finocchiaro Aprile, con il sequestro di 500 kg di merce, successivamente donata in beneficenza. Ad altri tre venditori ambulanti sono state mosse accuse più gravi, incluse violazioni penali, per la vendita di alimenti senza le necessarie autorizzazioni sanitarie, con sanzioni di cinquemila euro ciascuno.

Gli agenti hanno rimosso attrezzature e altri oggetti che ostruivano gli incroci, liberando spazi per la collettività. Hanno inoltre istituito numerosi posti di controllo e pattugliamenti, contrastando efficacemente la sosta selvaggia e verificando il rispetto delle norme relative ai posti auto riservati ai disabili, agli attraversamenti pedonali, agli scivoli e ai marciapiedi.

Durante l’operazione, sono stati elevati 90 avvisi per violazione del Codice della Strada, rimosse 21 autovetture in divieto di sosta e sanzionati 83 veicoli per sosta in doppia fila nei principali assi viari. Sono stati inoltre rimossi 6 veicoli abbandonati, sequestrate 3 auto in sosta senza assicurazione e avviata la confisca di altri due veicoli già sottoposti a sequestro.

Nei controlli, 81 veicoli di vario tipo sono stati verificati, con il sequestro di 4 veicoli senza assicurazione, l’arresto di un automobilista senza patente e uno con patente scaduta, nonché il fermo di 3 motocicli per mancanza di casco. Due velocipedi elettrici irregolari sono stati anche sequestrati.

In un’azione congiunta con il Comando Provinciale dei Carabinieri, altri 20 agenti della Polizia Municipale hanno assicurato adeguati livelli di vivibilità in zone recentemente soggette a proteste dei cittadini. Un controllo specifico è stato effettuato sull’ambulantato in via Maqueda, seguendo incidenti gravi avvenuti il giorno precedente. Durante questi controlli, sono state effettuate verifiche su persone e beni, con il supporto dell’unità cinofila della Polizia Municipale. I risultati degli accertamenti sono ora in fase di valutazione per le azioni successive, con particolare attenzione a 4 commercianti ambulanti, attualmente sotto ulteriore indagine.

Dichiarazione del Comandante:

La Città, in maniera costante, quotidiana, chiede alla Polizia Municipale di poter vivere in un ambiente decoroso e sicuro, che non sia caratterizzato invece da quegli episodi delinquenziali e di malcostume che sono stati purtroppo caratteristica della storia cittadina. Il Cittadino palermitano vuole giustamente vivere in sicurezza, e bene,  nell’ambiente sano di questa meravigliosa Città, ed il nostro dovere è far di tutto per far sì che questo si realizzi.

Exit mobile version