Premio Giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”: Schifani premia i 10 vincitori della seconda edizione
Palermo 3 settembre 2024 – Si è svolta stamattina a Palazzo d’Orléans la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”, che ha riconosciuto il lavoro di dieci giornalisti siciliani, capaci di raccontare con chiarezza ed efficacia l’utilizzo dei fondi europei nell’Isola. L’iniziativa, promossa dal governo regionale e organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, mira a valorizzare l’importanza della comunicazione nella gestione delle risorse europee, sottolineando il ruolo cruciale dell’informazione in questo ambito.
A consegnare i riconoscimenti è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, affiancato dal presidente e dal vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, insieme alla dirigente del servizio Comunicazione del dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro. Nel suo intervento, Schifani ha evidenziato l’importanza della verità e della critica costruttiva nel lavoro giornalistico, soprattutto in un settore delicato come quello dei fondi europei: “È giusto che ogni giornalista sia parte attiva nell’ambito della propria realtà editoriale con un obiettivo: raccontare la verità e i fatti, senza trascurare la critica politica, sia positiva che negativa. Premiare dei giornalisti è un invito alla sana competizione professionale, specialmente su un tema come quello della spesa dei fondi europei che deve essere maggiormente divulgato”.
I premi sono stati assegnati in cinque categorie: tv, web, carta stampata, radio e agenzie di stampa. Tra i vincitori spiccano Luca Ciliberti (Telecolor) e Valentina Bongiovanni (AlpaUno) per la categoria televisiva; Antonio Amadore (Ilsole24ore.com) e Calogero Morreale (Gds.it) per il web; Michele Guccione (La Sicilia) per la carta stampata, seguito da Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere del Mezzogiorno); Salvatore Pisciotta (Radio Time) per la radio; infine, Roberto Ginex e Salvo Ricco (entrambi Ansa) per le agenzie di stampa.
La commissione di valutazione, composta da rappresentanti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha selezionato i vincitori basandosi su criteri di chiarezza espositiva, efficacia comunicativa e correttezza dei termini utilizzati nel raccontare progetti finanziati dall’Unione Europea in Sicilia. Ai primi classificati di ciascuna categoria è stato assegnato un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie, oltre a una gift card del valore di 500 euro, utilizzabile per l’acquisto di supporti tecnologici.
Questa seconda edizione del premio conferma l’importanza di una narrazione trasparente e accessibile sui fondi europei, per contribuire a una migliore comprensione del loro impatto sullo sviluppo della Sicilia.