Due miliardi di euro sbloccati! La Regione completa il riaccertamento dei residui passivi, e le imprese possono finalmente ricevere i pagamenti.
La Regione ha completato il riaccertamento dei residui passivi, sbloccando così pagamenti per circa due miliardi di euro destinati a imprese e altri beneficiari. Questo annuncio è stato fatto dal presidente della Regione, Renato Schifani, dopo una riunione di giunta in cui sono stati ascoltati il ragioniere generale e i dirigenti dei dipartimenti che avevano accumulato ritardi nel completamento delle procedure necessarie.
Schifani ha precedentemente criticato questi ritardi come “intollerabili”, malgrado il governo e il parlamento avessero approvato tempestivamente la manovra finanziaria. Con la conclusione di tutte le verifiche, ora è possibile procedere con l’emissione dei mandati di pagamento, che includono 900 milioni di euro di risorse regionali e 1,1 miliardi di euro di fondi extraregionali.
Il presidente ha sottolineato l’importanza di un uso ottimale delle risorse finanziarie e ha insistito sulla necessità che i dirigenti generali rispettino scrupolosamente i termini per tutte le richieste della ragioneria generale, specialmente quelle riguardanti la produzione di documenti contabili essenziali come il bilancio di previsione e il rendiconto generale. Schifani ha chiarito che qualsiasi mancato adempimento sarà considerato una grave inadempienza e potrà portare a sanzioni, incluse possibili revoca dell’incarico.