PALERMO – Giovedì 11 luglio alle 17, verrà inaugurata una mostra orafa dedicata a Santa Rosalia presso il museo del suo santuario a Palermo. L’esposizione, intitolata “Santa e Patrona”, è stata organizzata da Confartigianato Imprese Palermo e presenta gioielli creati da artigiani locali, studenti e detenuti, ispirati alla vita e ai miracoli della santa patrona della città.
Diverse scuole hanno partecipato al progetto, tra cui istituti di Cefalù, Bagheria e Palermo. Inoltre, sei ragazze del progetto formativo “Dafne. Lavoro e impresa artigiana” esporranno le loro creazioni, realizzate nei laboratori di orafi associati a Confartigianato.
Simona Elia, presidente della categoria Orafi di Confartigianato Palermo, ha sottolineato la partecipazione speciale dei detenuti che stanno seguendo un corso di oreficeria in carcere. Ha anche ringraziato i professori coinvolti per il loro contributo al progetto.
La mostra, che celebra il forte legame tra Palermo e Santa Rosalia nell’anno del quattrocentesimo anniversario del Festino, rimarrà aperta fino all’8 settembre. All’inaugurazione saranno presenti i vertici di Confartigianato Palermo, Maria Grazia Bonsignore e Giovanni Rafti.