RUBRICA DELL’AVVOCATO DEL MARTEDI’_ SERVITU’ DI PASSAGGIO TRA FONDI AGRICOLI

 

Cosa è una servitù di passaggio?

La definizione della servitù è fornita direttamente dalla legge (Titolo VI del Libro III c.c.), la quale definisce servitù di passaggio quel diritto reale di godimento che consente al titolare di un fondo di passare su un fondo altri per accedere al proprio. Dunque, il diritto di servitù costituisce un peso a carico del fondo altri “fondo servente” per l’utilità del “fondo dominante”.

Esistono diversi modi per classificare la servitù di passaggio:

Facciamo un esempio: Il nostro vicino di casa decide di realizzare una strada privata che permette l’accesso all’interno della sua proprietà, ma sfortunatamente questa strada risulta l’unico punto di passaggio utile per raggiungere le terre e/o abitazioni del vicinato. La domanda che ci si pone è la seguente: Il proprietario del fondo servente può decidere di chiudere e/o impedire il passaggio?

La servitù di passaggio impone limiti al diritto di proprietà?

La legge è molto chiara sul punto, difatti, dalla stessa definizione del diritto reale di godimento, si palesa che, la servitù di passaggio grava sul fondo di proprietà di una persona diversa rispetto a quella che beneficerà della servitù, per ciò ha dei limiti:

La norma è interamente disciplinata dalla legge, la quale vieta espressamente al proprietario del fondo servente di compiere alcuna azione che tenda a diminuire l’esercizio della servitù o a rendere oltre modo gravoso.

Difatti, nel caso in cui tale obbligo venisse violato, la parte lesa può direttamente agire in giudizio, presso il Tribunale territorialmente competente, al fine di ottenere il ripristino dello stato dei luoghi oltre l’eventuale danno patito dal proprietario.

Il diritto di servitù si può acquistare per usucapione?

Le servitù predali, generalmente la servitù di passaggio, si può costituire mediante usucapione nei seguenti modi:

Dunque, l’acquisto delle servitù per usucapione si ha in presenta di un requisito fondamentale “corpus possessionis” ovvero quella relazione materiale che si instaura tra il possessore e il bene e che lo fa apparire come titolare di un diritto reale sul quel bene. La Cassazione con sentenza n. 1048/1998 ha affermato che: “il termine prescrizionale acquisitivo a titolo originario di un diritto di servitù, nel caso di modifica dell’opera per il suo esercizio rispetto ad altro precedente decorre all’effettua trasformazione”.

La servitù di passaggio si può estinguere?

La legge, dice di Si, ovvero che in alcune ipotesi determinate il diritto di servitù, può decadere. Quando:

La materia in oggetto necessita di ulteriori approfondimenti per la quale bisogna esaminarli in relazione al singolo caso concreto. Per maggiori informazioni e/o pareri in merito alla questione consultate il sito www.avvocatoquartararo.eu

 

Exit mobile version