RUBRICA DELL’AVVOCATO DEL MARTEDI’: SINISTRI STRADALI_ BUCHE, QUALI LE NOVITA’ – PROVA DEL DANNEGGIATO

In caso di sinistri stradali, il danneggiato che cade in una buca stradale, al fine di ottenere il risarcimento da parte dell’ente gestore della strada (si pensi ad esempio al Comune), deve dimostrare il “nesso di causalità” tra il danno effettivamente subito e la custodia della strada/cosa. A tale proposito la Corte di Cassazione con Ord. n. 18518/2024 ha chiarito un’importante novità in materia secondo la quale: “ … il danneggiato deve esclusivamente dimostrare il nesso causale tra la cosa in custodia e il danno subito e non anche la propria assenza di colpa…”.

Il danneggiato cosa deve provare ai fini del risarcimento del danno? Salvo il caso fortuito.

Dunque, in caso di sinistro provocato da una buca sul manto stradale, spetta al danneggiato provare il pregiudizio patito e il nesso causale tra le condizioni della strada e l’evento infausto verificatosi. La giurisprudenza di legittimità nei casi di caduta per buche stradali, il pedone/veicolo ha “quasi” sempre ragione salvo che il Comune, non riesca a dimostrare che l’evento si è verificato per un “caso fortuito”. Il caso fortuito, rappresenta un evento naturale indipendente dalla volontà del soggetto danneggiato che vada oltre la ragionevole probabilità a cui non si possa ovviare senza cautele superiori a quelle della diligenza. Si pensi ad esempio, in caso di un sinistro stradale si inserisce all’interno della dinamica un fattore assolutamente imprevedibile od inevitabile che come tale impedisca di formulare al soggetto danneggiato un addebito di responsabilità, tipico il malore alla guida o lo stato di ebbrezza.

Ragion per cui il danneggiato ai fini del risarcimento del danno deve dimostrare:

Quando il risarcimento del danno non è dovuto al danneggiato?

In via generale il danno derivante da buca stradale non è risarcibile quando è riconducibile ad una imprudenza e mancata diligenza commessa dal danneggiato o vi siano gli elementi necessari per delimitare il caso fortuito.

La materia in oggetto necessita di ulteriori approfondimenti per la quale bisogna esaminarli in relazione al singolo caso concreto. Per maggiori informazioni e/o pareri in merito alla questione consultate il sito www.avvocatoquartararo.eu

Exit mobile version