Si è concluso presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Roma, il 124° Corso di Aggiornamento in materia di Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale destinato a Dirigenti e Ufficiali di tutte le Forze di Polizia nazionali. La Scuola, istituita nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è considerata l’ateneo europeo che cura l’alta formazione di dirigenti, direttivi ed ufficiali delle Forze di Polizia, dando efficace impulso alla diffusione della cultura del coordinamento e della cooperazione transfrontaliera, anche attraverso l’ammissione di funzionari e di ufficiali superiori di polizia provenienti da altre nazioni.
La Scuola Internazionale, nasce come risposta alle sfide di una criminalità sempre più globalizzata, reticolare e strutturata. Il corso iniziato il 18 marzo, della durata di 5 settimane, è volto a favorire la conoscenza di nuove normative e tecniche dirigenziali, organizzative ed operative, nonché a integrare le conoscenze reciproche delle singole forze di polizia per un migliore coordinamento delle relative attività.
Ai corsi sono ammessi funzionari e ufficiali appartenenti alle Forze di Polizia italiane i quali sostengono un colloquio finale sulle materie del programma di studi. L’attività formativa è quindi connotata da un potenziamento della proiezione europea e internazionale, attraverso lezioni in materia di coordinamento investigativo e giudiziario transnazionale.
Fabio Gigante