Riqualificazione delle Terme di Sciacca e Acireale: 90 Milioni dai Fondi FSC

L'assessore Tamajo annuncia il finanziamento per rilanciare le storiche strutture termali siciliane nell'ambito dell'iniziativa 'Competitività Sicilia Plus'.

Fondi FSC per la Sicilia: 90 milioni per le terme di Sciacca e Acireale

 

“90 milioni per le terme di Sciacca ed Acireale attraverso i fondi FSC”. Queste le parole dell’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo, nel giorno della firma dell’Accordo FSC 2021-2027. Il documento è stato firmato nel pomeriggio durante una cerimonia al Teatro Massimo di Palermo, alla presenza del primo ministro Giorgia Meloni e del governatore dell’Isola Renato Schifani.

Tamajo ha dichiarato: “Abbiamo proposto l’attivazione dell’iniziativa ‘Competitività Sicilia Plus’. L’iniziativa rende disponibili agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, da destinare alle imprese operanti in Sicilia. La dotazione finanziaria complessiva è di 330 milioni di euro, provenienti dalle risorse finanziarie FSC 2021/2027, suddivisi su sei interventi. Uno di questi è proprio la riqualificazione dei complessi termali di Sciacca e Acireale.”

Tamajo ha proseguito sottolineando l’importanza del progetto: “Il governo Schifani, al fine di valorizzare il patrimonio pubblico sotto utilizzato, prevede di riqualificare i complessi termali di Acireale e Sciacca. Entrambi necessitano di lavori urgenti per essere reinseriti nel circuito termale, arricchendo e diversificando l’offerta turistica siciliana. Per troppo tempo, le storiche terme di Sciacca e Acireale sono state chiuse, privando i nostri territori di preziose risorse culturali, economiche e turistiche. È ora di ridare vita a questi gioielli, restituendoli alle comunità e valorizzando le potenzialità di queste straordinarie strutture termali.”

Exit mobile version