Sanità, convenzione tra Regione e Invitalia per gestione gare per quattro ospedali a Palermo
La Regione Siciliana ha firmato una convenzione con Invitalia per la realizzazione di tre nuovi ospedali a Palermo e la ristrutturazione di un padiglione del “Cervello”. I progetti, dal valore complessivo di 747,7 milioni di euro, fanno parte dell’accordo tra Stato e Regione Siciliana sui fondi ex articolo 20 per l’edilizia sanitaria.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato: «Prosegue il nostro impegno concreto per riqualificare, innovare e adeguare, dal punto di vista impiantistico e strutturale, gli edifici sanitari dell’Isola. Grazie ai fondi statali destinati alla Sicilia, il nostro obiettivo è costruire nei prossimi anni un sistema sanitario che possa rispondere in tempi ragionevoli a tutti i bisogni di cura e assistenza dei cittadini. L’accordo siglato oggi garantisce l’ottimizzazione delle risorse pubbliche, la massima efficienza operativa e gestionale e una rapida cantierabilità degli interventi».
La convenzione, firmata a Palazzo d’Orléans e valida fino a dicembre 2026, prevede che Invitalia supporti la Regione nella realizzazione dei quattro progetti, svolgendo attività di Centrale di committenza e di supporto tecnico-operativo.
Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia, ha sottolineato: «Quella di Invitalia con la Regione Siciliana è una collaborazione importante che prosegue da tempo e che interessa diversi ambiti strategici per lo sviluppo. La nostra Agenzia è uno dei principali attori nell’attuazione delle politiche pubbliche ed è la Centrale di committenza più qualificata del Paese. Supporteremo l’amministrazione regionale curando la predisposizione e la gestione delle procedure di gara e le attività per accelerare la realizzazione di questi investimenti. Uno degli interventi è di particolare rilevanza perché riguarda la realizzazione del nuovo ospedale pediatrico di Palermo».
Nel dettaglio, i fondi saranno così distribuiti: 120 milioni di euro per la costruzione del nuovo Polo di eccellenza pediatrico, che sarà parte dell’azienda ospedaliera Arnas “Civico-Di Cristina”; 348 milioni per il nuovo Policlinico, che offrirà elevati livelli prestazionali in ambienti accoglienti e sicuri per gli operatori; 240 milioni per il nuovo Polo oncoematologico degli Ospedali riuniti “Villa Sofia-Cervello”, con l’obiettivo di creare percorsi assistenziali di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up, fornendo cure sperimentali avanzate; infine, 39,7 milioni per i lavori di adeguamento e messa a norma del padiglione A del polo chirurgico e delle emergenze dell’ospedale “Cervello”