Sicilia: Irfis avvia nuove assunzioni e selezioni per potenziare i servizi
Sicilia 29 giugno 2024 – L’Irfis-FinSicilia ha avviato una procedura per la selezione di professionisti, studi professionali e società di consulenza al fine di supportare l’istituto nella progettazione, gestione e controllo delle misure di agevolazione. Parallelamente, è stato avviato un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 17 laureati.
L’istituto finanziario della Regione Siciliana ha pubblicato due avvisi per la creazione di due “long list”: una riservata ai professionisti (anche in forma associata) e un’altra per le aziende. Questi elenchi verranno utilizzati per l’eventuale affidamento di incarichi di collaborazione, destinati a supportare l’attività degli uffici. L’obiettivo è gestire efficacemente le nuove misure che verranno affidate all’Irfis dal governo regionale, attraverso gli assessorati delle Attività produttive e dell’Economia, finanziate con fondi nazionali, comunitari e regionali.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «Irfis ha già dimostrato una buona gestione in diverse iniziative promosse dal mio governo e finalizzate all’erogazione di incentivi ai cittadini e alle imprese della nostra Isola. Ora intendiamo rafforzarne la capacità operativa con nuove risorse umane, sia interne che esterne, per affrontare al meglio le sfide future e offrire un servizio sempre migliore agli utenti, nell’ottica di favorire lo sviluppo della Sicilia».
La presidente dell’Irfis, Iolanda Riolo, ha evidenziato la missione dell’istituto: «La missione affidata dal governo regionale è quella di far crescere la Sicilia e le sue imprese. Lo faremo con le migliori risorse dell’Isola, cercando talenti e intelligenze disposti a lavorare con noi. I prossimi anni saranno molto sfidanti e siamo pronti a rispondere con forze giovani e nuove competenze in linea con le moderne esigenze del sistema produttivo».
Il primo dei due avvisi mira a creare un elenco di professionisti idonei al conferimento di incarichi di supporto. Per farne parte, è necessario possedere esperienza in vari ambiti, tra cui: valutazione tecnica dei programmi di investimento e dei cespiti a garanzia, valutazione economico-finanziaria dei programmi di investimento, gestione amministrativa, fiscale, contabile delle spese cofinanziate, contratti pubblici, gestione di interventi nelle politiche a sostegno di ricerca, sviluppo e innovazione e nelle politiche a sostegno dei beni culturali e del turismo. È richiesto un idoneo titolo di studio ed esperienze documentate da 1 a 5 anni per i profili junior, superiori a 5 anni per quelli senior e superiori a 10 anni per quelli di project manager.
L’avviso è pubblicato sul sito web dell’Irfis a questo link.