RECOVERY, GIARRIZZO E ALAIMO (M5S): BENE DRAGHI SU MAGGIORI FONDI AL SUD, VIGILEREMO PERCHÉ NOSTRE OSSERVAZIONI VADANO IN PORTO
ROMA, 24 marzo 2021 – “Siamo soddisfatti delle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi che vanno nella stessa direzione del lavoro che stiamo portando avanti con il Movimento 5 Stelle in Parlamento e concretizzato nell’impegno inserito all’interno del parere fornito sul Recovery Plan italiano dalle commissioni Attività produttive e Affari costituzionali della Camera. Un impegno che spinge in direzione di una ripartenza della convergenza del Mezzogiorno con il Centro-Nord. Obiettivo che potrà essere raggiunto se verrà superata in maniera significativa la quota del 34% di investimenti nelle regioni del Sud Italia. Un’altra nostra osservazione, inoltre, chiede di attuare un programma organico straordinario di assunzioni a tempo determinato di personale altamente qualificato, sempre nel Meridione, per avere la garanzia di utilizzare al meglio i fondi in arrivo”. Così, il vicepresidente della X commissione a Montecitorio Andrea Giarrizzo e la deputata componente della prima commissione Roberta Alaimo che già da tempo si impegnano nell’ambito della valorizzazione dei piccoli comuni della Sicilia.
“La nostra linea, condivisa dal Presidente Draghi è chiara ed inequivocabile: Il Recovery Fund dovrà colmare il divario fra Nord e sud. Continueremo a lavorare a tal proposito, perché alle parole del Premier seguano i fatti. Non cesserà la nostra attenzione – concludono i due Cinquestelle – e il nostro vigilare, affinché le nostre osservazioni, condizioni indispensabili per superare il gap con le altre aree del Paese, vadano in porto”.