A completare il quadro delle regole attuative del contributo a fondo perduto previsto dal c.d. decreto Sostegni, è il provvedimento dell’ Agenzia delle Entrate, pubblicato in data 23 marzo 2020, con il quale vengono definite le regole per richiedere e ottenere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica.
Procedura
A partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio le richieste andranno inviate all’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi di un intermediario, tramite i canali telematici dell’Agenzia o mediante la piattaforma web messa a punto dal partner tecnologico Sogei, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet.
L’orario di apertura del canale sarà comunicato dalle Entrate sul proprio sito istituzionale con un’apposita comunicazione. Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione.
Il nuovo bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando online un modulo da presentare a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021, sempre via web.
In allegato l’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto:
Per maggiori dettagli:
https://www.ilmoderatore.it/contributi-a-fondo-perduto-2021-come-e-quando-presentare-la-domanda/