Innovazione agricola: due progetti siciliani pionieri nella valorizzazione delle risorse locali
Sala conferenze stampa – Camera dei Deputati | Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 11:30
Si terrà il 30 ottobre 2024, presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, un evento dedicato all’innovazione in agricoltura, che porrà l’attenzione su due iniziative all’avanguardia in Sicilia: il progetto ISAT, mirato alla valorizzazione del tartufo autoctono siciliano, e InnovHerbae, un progetto dedicato alla coltivazione delle erbe spontanee siciliane. Questi progetti non solo evidenziano le potenzialità agricole dell’isola, ma intendono anche proporre modelli replicabili di sostenibilità e redditività per il settore.
ISAT – Innovative Sicilian Autochthonous Truffle
Il progetto ISAT si propone di sviluppare una filiera sostenibile per la produzione del tartufo autoctono siciliano. Con un budget di 273.449,63 euro, questa iniziativa prevede l’utilizzo di piante micorrizate con tartufo su specie vegetali simbionti come Corylus, Quercus e Carpinus, con l’obiettivo di creare un marchio di tipicità per il tartufo siciliano. La sostenibilità, al centro del progetto, punta alla redditività e alla promozione di un modello agricolo eco-compatibile.
InnovHerbae – la valorizzazione delle erbe spontanee siciliane
InnovHerbae si focalizza invece sulla domesticazione e valorizzazione di piante aromatiche e selvatiche, come il finocchio selvatico e l’asparago selvatico. Con un finanziamento di 455.436,26 euro, il progetto mira a costruire una filiera agricola integrata e sostenibile, con un marchio dedicato. Formazione e divulgazione sono al centro delle attività di InnovHerbae per incrementare la competitività delle aziende agricole locali e promuovere la conoscenza di queste risorse naturali.
La conduzione e gli interventi
Giuseppe Di Rosa, Avvocato e PhD, introdurrà e modererà l’incontro, che vedrà la partecipazione di due esperti del settore agricolo: il Prof. Giovanni Pacioni, responsabile scientifico del progetto ISAT, e il Prof. Paolo Carletti, responsabile scientifico di InnovHerbae. Entrambi i progetti fanno parte del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022, finanziato dall’Unione Europea, e rappresentano esempi concreti di come la valorizzazione delle risorse naturali, insieme all’innovazione, possa migliorare la sostenibilità economica ed ecologica del settore agricolo siciliano.
L’evento, che rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico e il settore agricolo sull’importanza di ricerca e innovazione, sarà seguito in diretta da Il Moderatore, con ulteriori approfondimenti disponibili qui. Per maggiori dettagli sull’iniziativa del PSR Sicilia, visita il sito dell’Unione Europea.