Presentato il 98esimo Giro podistico internazionale di Castelbuono

CASTELBUONO (PA) – Tutto è pronto a Castelbuono per il “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, una delle gare di corsa su strada più antiche d’Europa, che si terrà venerdì 26 luglio, giorno di Sant’Anna. Il primo passaggio ufficiale sarà la presentazione degli atleti, prevista per la sera del 25 luglio in piazza Margherita alle ore 21.30. La manifestazione prevede anche la consegna dei premi giornalistici Ypsigro, con ospiti illustri come Giuliano Razzoli, ex sciatore e medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.

La 98esima edizione del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” è stata presentata presso l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. Tra i presenti c’erano Pippo Martino, Capo di Gabinetto vicario dell’assessorato, Antonio Castiglia, presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, Tommaso Raimondo, ideatore del premio Ypsigro, Salvatore Mirabile, Assessore al bilancio del Comune di Castelbuono, e Roberto Gueli, Condirettore della TGR Rai e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

98esima Edizione Giro Podistico Castelbuono 2024
98esima Edizione Giro Podistico Castelbuono 2024

Nonostante la concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi, la gara si preannuncia spettacolare e combattuta. Nekagenet Crippa, campione italiano in carica di mezza maratona, tornerà a competere dopo il terzo posto del 2021 e il sesto dello scorso anno. Tra gli italiani in gara ci saranno anche Luca Alfieri, specialista delle campestri, Ahmed Ohuda, quinto al Giro nel 2021, e Marouan Razine, quattro volte campione italiano sui 5000 metri e tricolore nei 10000 nel 2016.

La competizione vedrà la partecipazione di due atleti eritrei, Mogos Shumay e Amaniel Freedom, recente vincitore della 21 di Reggio Emilia e secondo alla Corsa di Miguel. Il 24enne sudafricano Maxime Chaumenton, già campione del Sudafrica nei 5000 metri, è un altro atleta da tenere d’occhio. Chaumenton è abituato agli allenamenti in quota e ha recentemente ottenuto un terzo posto alla BoClassic. Gli atleti internazionali includono anche lo statunitense Nick Hauger e lo spagnolo Ilias Fifa, campione europeo nei 5000 metri nel 2016 e undicesimo nei 10000 agli europei di Roma del giugno scorso.

La rappresentanza siciliana sarà folta e qualificata, con atleti come Alessio Terrasi, campione italiano della 50 km, Antonino Lollo, campione italiano di maratona dello scorso anno, Alessandro Brancato, Paolo Miceli, Diego Sanfilippo, Saverio Amasi, Luigi Spinali, Luca Filippi, Vincenzo Branone e Daniele Piraino. Anche Soumaila Diakite, atleta del Mali ma palermitano di adozione, parteciperà alla gara.

La serata del 25 luglio segnerà l’apertura ufficiale della manifestazione con un evento dedicato alla sostenibilità ambientale degli eventi sportivi. Questo progetto, promosso dalla World Athletics e adottato dagli organizzatori del Giro di Castelbuono, mira a integrare i principi dell’“impatto zero” nella realizzazione degli eventi. Alessandro Berrasio, studente veneto, illustrerà come questo progetto viene portato avanti dalla società siciliana.

Tra gli ospiti della serata ci sarà anche Lorenzo Lotti, podista romagnolo conosciuto in Sicilia per le sue vittorie nelle maratone locali, che parlerà della sua esperienza come blogger, motivatore e allenatore. La serata prevede due momenti chiave: la presentazione dei top runner e la consegna del premio giornalistico Ypsigro, ideato da Tommaso Raimondo per avvicinare il “Giro” al mondo del giornalismo e valorizzare la storia e le bellezze di Castelbuono. Quest’anno i premi saranno assegnati ad Andrea Perniciaro, direttore responsabile di Palermo Today, ed Elena Cambiaghi, giornalista e organizzatrice della manifestazione “Corri Catania”.

Exit mobile version