PALERMO – Prende il via la XIV Edizione del Premio Maria Elisa Di Fatta, evento che si terrà il prossimo 23 luglio 2024 nella Sala Ferrara del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Il Premio è dedicato agli studenti dei Conservatori e dei Licei Musicali Siciliani: strumentisti, cantanti, gruppi ed ensemble di tutte le discipline musicali. Ogni anno, la manifestazione celebra la memoria di un’artista e donna straordinaria, già allieva del Conservatorio di Palermo.
Il Premio, istituito in memoria di Maria Elisa Di Fatta, ex allieva del Conservatorio di Palermo, si articola in due categorie: una per partecipanti fino ai 15 anni e l’altra per quelli dai 16 anni in su. Il concorso si svolge in due fasi distinte:
- Prima fase (23 luglio, Conservatorio di Palermo):
- Esibizioni a punteggio
- Categoria giovanissimi: programma libero di 10 minuti
- Categoria over 16: programma libero di 15 minuti
- Assegnazione dei premi in base al punteggio
- Seconda fase (3 agosto, Castello Bordonaro di Cefalù):
- Serata finale con i sei migliori classificati
- Assegnazione del Premio Maria Elisa Di Fatta
Il Concorso prevede premi a punteggio e un premio di 1000 euro al vincitore,
Negli anni, il concorso ha visto emergere talenti che si sono poi affermati nel panorama concertistico internazionale. L’Albo D’Oro della manifestazione testimonia la qualità dei giovani musicisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti.
Questa formula unica e suggestiva ha permesso, negli anni, l’emergere di alcuni dei migliori artisti dei conservatori siciliani, molti dei quali sono ora affermati nel campo del concertismo internazionale.
Modalità di Partecipazione
I partecipanti devono inviare la scheda d’iscrizione compilata entro e non oltre il 20 luglio 2024. La scheda deve essere inviata all’indirizzo email info@musicaxuomo.it
Per maggiori dettagli sul concorso, è possibile visitare il seguente link: Premio Maria Elisa Di Fatta