Premio “Rose Day 2024″merito alle donne che si sono distinte. I club di “Zonta Palermo” consegnano la rosa gialla, simbolo di eccellenza a sei donne.
Sei donne siciliane che rappresentano le eccellenze nel settore della medicina, dell’imprenditoria, della musica, dell’arte e della cultura hanno ricevuto ieri, in occasione della Giornata internazionale della Donna, il premio “Rose Day”, promosso dalle due associazioni di Zonta Palermo (Triscele e Zyz) assieme all’Area Director di Zonta International, nella splendida cornice di Palazzo Branciforte.
Le protagoniste della manifestazione che sono state premiate con la rosa gialla, simbolo di Zonta e realizzata dalle studentesse del Liceo Artistico Damiani Almeyda di Palermo sono state: il rettore dell’Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari per la medicina, la vice-presidente nazionale di Confcommercio Patrizia Di Dio per l’imprenditoria, la violinista Laura Sabella per la musica, la storica Daniela Brignone per l’arte, l’astrofisica Giusi Micela per le discipline scientifico – tecnologiche e la chef e l’organizzatrice Sabrina Damiani per la cultura del gusto. Un premio speciale 2024 è andato anche al presidente onorario della Settimana delle Culture, Gabriella Renier Filippone.
Le premiate si sono distinte nelle rispettive professioni con i propri valori, quali forza, libertà, uguaglianza, fantasia, impegno, resilienza e professionalità.
È stato poi consegnato anche il premio “Amelia Earhart” 2024, in ricordo della aviatrice zontiana che nel 1928 fu la prima a volare attraverso l’oceano Atlantico. Il riconoscimento, in questo specifico caso, è andato all’aviere Capo Fabiola Mazza, del 37’ storno Birgi Trapani premiata dal suo Comandante Daniele Donati.
Alla cerimonia all’interno della cornice prestigiosa di Palazzo Branciforte sono intervenuti il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, il responsabile della Direzione Territoriale del Centro – Sud Banco BPM Luca Mazzini, il Sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta, il presidente della Società Italiana di Storia della Medicina e Presidente del Comitato dei Garanti Unipa, Adelfio Elio Cardinale e Alessandro Bellavista, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Palermo, i quali hanno fatto parte anche della Commissione per la scelta delle premiate.
Prima della premiazione è stata organizzata una tavola rotonda dove si sono affrontati dei temi al femminile dal punto di vista dell’emancipazione economica, dell’attuale disparità di genere, degli squilibri sociali e culturali che sono fortemente ancora presenti nel meridione d’Italia nonché dell’importanza di una rieducazione sentimentale dell’uomo verso la donna.
Tutti sono stati concordi nel dare il giusto riconoscimento al ruolo che hanno nel territorio le associazioni come quella di Zonte, la quale vuole fornire un valore aggiunto alla lotta nella disparità di genere che non si può soffermare ad una semplice giornata della mimosa. Gli interventi hanno evidenziato la necessità che il mondo cambi visione e prospettiva, affinché la percezione e il ruolo della donna e il suo valore si distacchi dagli stereotipi del passato, puntando sulla convivenza civile, sull’aspetto della quotidianità, sulla disponibilità economica nell’istruirsi. La visione economica del benessere, l’economia della bellezza, l’imprenditoria e un reale cambio culturale possono diminuire quel gap di iniquità che costituisce un chiaro vulnus alla nostra Costituzione.
A parlare dell’organizzazione del premio sono state Caterina Di Chiara e Daniela Ferrara, rispettivamente presidenti dei club Triscele e Zyz: “Ogni anno celebriamo le donne siciliane in questa giornata, donne che sin dai tempi antichi sono sempre state protagoniste di battaglie e sono emerse in diversi rami istituzionali, imprenditoriali, artistici e finanche in campo sanitario, lavorando in sordina per il bene della propria città e dei suoi cittadini. Ci auguriamo – dichiarano le organizzatrici dell’evento – che le premiate di questa edizione siano da esempio per le altre donne”.
Zonta International è la più antica organizzazione di Donne e nel 2024 ha raggiunto i 105 anni dalla sua costituzione.
Ogni anno, i membri di Zonta in tutto il mondo celebrano la Giornata internazionale della donna con il “Zonta Rose Day”, rendendo omaggio alle donne che le hanno maggiormente ispirate.