Premio internazionale “iEMSs Biennial Medal Award 2022” al prof. Giorgio Mannina
Premio internazionale “iEMSs Biennial Medal Award 2022”
Il prof. Giorgio Mannina, Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto il premio internazionale “iEMSs Biennial Medal Award 2022” per gli “Exceptional Research Contributions” nel campo della modellazione ambientale.
Il riconoscimento, consegnato a Bruxelles in occasione dell’undicesima edizione del “International Congress on Environmental Modelling & Software”, viene assegnato ogni due anni dalla società scientifica internazionale iEMSs a un massimo di tre scienziati in tutto il mondo, che si sono distinti, su scala mondiale, nel contribuire a fornire risposte alle grandi sfide ambientali, anche attraverso l’impiego di nuovi strumenti di modellazione.
La ricerca del prof. Mannina si riferisce alla gestione sostenibile dell’acqua, date le richieste contrastanti dei sistemi di energia rinnovabile, dei servizi ecosistemici, dell’espansione della popolazione e del cambiamento climatico. Gli strumenti del suo gruppo collegano ingegneria ambientale, scienza della sostenibilità, processi decisionali multi-obiettivo e calcolo prestazionale applicato al settore dell’acqua. Il prof. Mannina è attualmente responsabile scientifico del progetto europeo H2020 Wider-Uptake, che mira al recupero di materie prime – carbonio, azoto, fosforo, bioplastiche, acqua – dalla depurazione delle acque secondo un’ottica di economia circolare.
“Sono onorato di ricevere questo riconoscimento scientifico internazionale, che colleghi di grande calibro hanno ottenuto prima di me – commenta il prof. Mannina. Inoltre, è molto importante per le sfide globali, come cambiamenti climatici, risorse idriche, economia circolare, depurazione, lavorare con ricercatori che si occupano di discipline differenti creando, quindi, delle sinergie e competenze multidisciplinari”.
Giorgio Mannina è autore di oltre 350 articoli e di 12 libri – 7 internazionali (tra i quali 4 editi dalla Elsevier e 1 edito da International Water Association Publishing) e 5 nazionali – su tematiche inerenti l’ingegneria ambientale (depurazione, qualità delle acque, modellazione ambientale, gestione dei rifiuti, biotecnologie avanzate applicate all’ingegneria).
È presidente della Task-Group internazionale che si occupa dell’ottimizzazione e controllo dei sistemi a membrana per la depurazione. È stato/è visiting professor presso numerose Università tra le quali: Columbia University (New York, USA), Laval University (Quebec, Canada), Tongji University (Shanghai, Cina), Tianjin Chengjian University (Cina, Tianjin), Norwegian University of Science and Technology (Trondheim, Norvegia), Gdansk University of Technology (Danzica, Polonia).
I suoi lavori hanno raccolto quasi 3.5mila citazioni contribuendo a raggiungere un H-Index, cioè il criterio per quantificare la prolificità e l’impatto scientifico di un autore, di 40.