Oltre 230 le pre-candidature per il Premio Innovazione Sicilia 2024
Turismo e cultura al centro dell’innovazione siciliana
Il Premio Innovazione Sicilia 2024, in programma il prossimo 21 novembre a Palermo presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, sta riscuotendo grande interesse con oltre 230 pre-candidature registrate fino ad oggi. Le imprese siciliane potranno ancora candidarsi fino al 31 ottobre, con la maggiore partecipazione proveniente dalle province di Palermo, Catania e Messina.
L’iniziativa, organizzata da Digitrend e promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive guidato da Edmondo Tamajo, conferma l’interesse crescente per l’innovazione nell’isola. Finora, il 29,7% delle pre-candidature è rappresentato da donne, un dato che evidenzia la diversità del tessuto imprenditoriale siciliano e la vivacità di un ecosistema orientato al futuro.
Il bando, aperto fino al 31 ottobre sul sito www.premioinnovazionesicilia.it, offre a tutte le imprese un’opportunità unica di inserirsi in un contesto innovativo, in linea con la Strategia Regionale dell’Innovazione S3 Sicilia 2021-2027. In particolare, il settore del turismo, cultura e beni culturali ha ricevuto il 35,5% delle pre-candidature, confermando l’importanza del patrimonio culturale siciliano come risorsa innovativa. Segue il settore Smart Cities and Communities con il 16,6%, Scienze della vita e Agroalimentare al 13,7%, Ambiente e sviluppo sostenibile al 12,8%, Energia al 4,3% ed Economia del Mare al 3,3%.
Dal punto di vista della maturità delle idee, i progetti di ambiente e sviluppo sostenibile risultano essere i più avanzati. I principali centri urbani di Palermo, Catania e Messina hanno presentato la maggior parte delle candidature, ma si registra una crescente partecipazione anche dai centri minori.
Il Premio Innovazione Sicilia fa parte del progetto Innovation Island, creato per connettere imprese, istituzioni e investitori, facilitando lo scambio di competenze e il networking. Grazie agli Innovation Gate, spazi pensati per favorire incontri tra gli attori dell’ecosistema, il progetto promuove la crescita di idee innovative. Tra gli eventi di spicco, il 29 ottobre l’innovazione incontrerà Federico Faggin, uno dei pionieri della tecnologia globale, e il 12 novembre interverrà Sebastiano Maffettone.
Questi incontri, insieme a quelli già realizzati come l’incontro con Giulio Superti-Furga, arricchiscono le occasioni di confronto e ispirazione. La cerimonia del 21 novembre non sarà solo un momento di celebrazione, ma offrirà ai partecipanti la possibilità di ampliare la propria rete di contatti e creare nuove opportunità.