Attività produttive: domani si tiene l’Act Tank Sicilia a Palermo
Domani, martedì 27 febbraio, presso il Marina Convention Center, situato nel suggestivo contesto del molo trapezoidale di Palermo, avrà luogo la seconda edizione dell’Act Tank Sicilia. Questo forum, promosso da “The European House – Ambrosetti” e dalla Regione Siciliana con il supporto diretto dell’assessorato alle Attività Produttive, costituirà un’importante occasione per discutere lo sviluppo industriale e le strategie per la tutela e la valorizzazione ambientale.
Uno degli elementi centrali dell’evento sarà la presentazione del nuovo Piano Industriale Regionale 2030, il cui sviluppo è stato affidato a “The European House – Ambrosetti” dall’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive (Irsap). Inoltre, sarà presentato un dossier che analizza lo stato dell’economia regionale attraverso metriche e indicatori strategici specifici per il territorio siciliano.
«In Sicilia – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – risultano attive circa 400 mila imprese: un insieme di micro, piccole e medie aziende sulle quali è necessario innestare e potenziare mirate politiche di crescita, finalizzate all’incremento della competitività sotto il profilo della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità delle produzioni. A fronte delle evidenti condizioni di criticità legate al contesto internazionale (dalla pandemia al conflitto russo-ucraino), il governo Schifani è fortemente impegnato nella costruzione e realizzazione dei necessari interventi di sostegno al settore produttivo, favorendo in particolare gli investimenti in ricerca e innovazione. Ricerca e sviluppo sperimentale, con processi di trasferimento tecnologico, stanno avendo infatti un ruolo determinante e dirompente perché in grado di intercettare e soddisfare i bisogni del mercato in modo completamente nuovo. L’obiettivo è condurre definitivamente la Sicilia, e i suoi sistemi produttivi, fuori da una possibile condizione di marginalità nei mercati».
Politiche di crescita e competitività per le imprese siciliane
Il governo Schifani si impegna a sostenere il settore produttivo attraverso investimenti in ricerca e innovazione, riconoscendo il ruolo cruciale che la ricerca e lo sviluppo sperimentale hanno nel soddisfare le esigenze del mercato in modo innovativo. L’obiettivo è quello di condurre la Sicilia ei suoi sistemi produttivi al di fuori della possibile condizione di marginalità nei mercati internazionali.
Il Forum dell’Act Tank Sicilia vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e imprenditoriali, tra cui Carmelo Frittitta, direttore generale del dipartimento regionale Attività Produttive, e Vincenzo Falgares, dirigente generale del dipartimento regionale della Programmazione; Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia; William Munzone, amministratore delegato di MSC Sicilia; Sergio Messina, direttore generale di Joeplast; Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo; Giovanni Arena, amministratore delegato del Gruppo Arena; Marcello Gualdani, commissario straordinario Irsap; Amedeo Teti, capo dei dipartimenti per le Politiche per le imprese e Mercato e tutela del ministero del Made in Italy (in videoconferenza); Luigi Gallo, responsabile Area incentivi e innovazione di Invitalia; Antonio Caponetto, dirigente della Presidenza del Consiglio dei ministri e coordinatore della Struttura di missione della Zes unica per il Mezzogiorno (in videoconferenza). Concluderà l’assessore Edy Tamajo.
L’evento si concluderà con le riflessioni conclusive dell’assessore Edy Tamajo, che ribadirà l’impegno della Regione Siciliana nel supportare le imprese locali per garantire la loro competitività e resilienza nei mercati globali.