Politiche attive del lavoro della Regione Siciliana. Ci sono ancora gli ex sportellisti?

Politiche attive del lavoro della Regione Siciliana. Ci sono ancora gli ex sportellisti?

In questa nuova puntata de “La Tana del Lupo 2023”  si porta alla luce un tema delicatissimo di cui ad oggi non vi è risposta da parte della politica siciliana. Il focus è “politiche attive del lavoro della Regione Siciliana” e la mancata applicazione delle norme che prevedono l’avviamento del comparto degli “Ex Sportellisti”, una cinquantesima puntata edizione 2023 più che scoppiettante.

Il direttore Francesco Panasci dialogherà con l’On.le Ismaele La Vardera (vice presidente della Commissione Antimafia), Gaetano Giordano Segretario Generale del Sindacato Italiano Lavoratori, e gli Esperti in Politiche Attive del Lavoro, Rosanna Cocomero e Claudio Savarese. Nell’intervista si sviscerano le particolari problematiche che non consentono la normale erogazione delle politiche attive del lavoro agli utenti finali, anche per la mancata applicazione delle norme che consentirebbero l’inserimento lavorativo di circa 600 operatori, a suo tempo formati dalla Regione Siciliana, per il potenziamento dei CPI.

YouTube video player

Molto interessanti gli interventi degli ospiti che hanno affrontato l’importante tematica sia dalla prospettiva politica e sindacale che da quella vissuta dai lavoratori che hanno subito la perdita del proprio posto di lavoro. Profonda la considerazione finale del direttore Panasci che evidenzia l’importanza per la Regione Siciliana di poter garantire la fruizione delle politiche attive del lavoro, ai tanti giovani siciliani che, purtroppo, molto spesso sono costretti a dover abbandonare la propria terra per cercare il lavoro altrove.

Exit mobile version