Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese: un fine settimana di celebrazione e riflessione a Palermo
Il 13 e 14 aprile 2024, il Tempio valdese di via dello Spezio a Palermo diventerà il cuore pulsante delle celebrazioni dedicate al patrimonio culturale metodista e valdese. Questo evento annuale, promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese, mira a promuovere la consapevolezza e il rispetto per il ricco retaggio protestante, che conta ben 850 anni di storia.
L’iniziativa si apre con una serata di anteprima il 12 aprile, alle ore 20:00, che vedrà la performance di noti musicisti come il direttore Lorenzo Cipriani, le soprani Erika Di Piazza ed Elena Schiera, e la contralto Emanuela Prestigiovanni, che delizieranno il pubblico con composizioni di Antonio Vivaldi e Carlo Luigi Pietragrua. L’evento musicale, denominato “Musica al Tempio”, si svolgerà presso la chiesa valdese, offrendo un’esperienza unica nel suo genere.
Durante il fine settimana, i partecipanti potranno immergersi completamente nella cultura valdese attraverso una serie di attività. Sabato 13 aprile, il tempio ospiterà un open day dalle 10:00 alle 12:45 e dalle 15:30 alle 19:00, durante il quale sarà possibile visitare la mostra “Da Valdo di Lione alla Chiesa Valdese”, curata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. La mostra illustra la storia dei valdesi attraverso dodici capitoli esposti in pannelli che raccontano le varie fasi del loro percorso storico e culturale.
Domenica 14 aprile, il programma continuerà con un culto mattutino tenuto dal pastore Bruno Gabrielli e altre opportunità per visitare la mostra e partecipare a momenti di riflessione e di confronto interreligioso. La giornata si concluderà con l’evento “Cercare il sacro”, una serie di letture, ascolti, narrazioni, e riflessioni sulla fede protestante, arricchite dalla presenza degli artisti Enrico Stassi e Maria Teresa Coraci.
L’ingresso a tutte le attività è libero e aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire o approfondire la conoscenza del patrimonio culturale valdese e metodista. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.cecbonelli.it o scrivere all’indirizzo cec.bonelli@gmail.com.