Palermo, successo per i “Microchip Days”

PALERMO – La nuova campagna gratuita “Microchip Days” sta riscuotendo un notevole successo a Palermo, dimostrando l’efficacia delle iniziative mirate al benessere animale e alla responsabilizzazione dei proprietari di animali domestici. In meno di una settimana, con soli due eventi, sono state registrate nell’anagrafe nazionale decine di animali d’affezione.

Questo risultato è frutto di una sinergia vincente tra l’Assessorato al benessere animale, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP), il Nucleo cinofilo dei vigili urbani e le Associazioni animaliste. L’obiettivo principale di questa collaborazione è contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali, un problema purtroppo ancora diffuso.

L’Assessore Fabrizio Ferrandelli ha commentato l’iniziativa: “Questa nuova campagna di sensibilizzazione per la registrazione dei quattro zampe nell’Anagrafe Canina rappresenta un servizio completamente gratuito che intendiamo offrire alla cittadinanza, dimostrando ancora una volta la grande sensibilità che questa Amministrazione Comunale rivolge ai quattro zampe e, in generale, a tutti gli animali”.

La vera sorpresa di questa iniziativa è stata la risposta entusiastica dei cittadini. Molti proprietari di animali hanno raggiunto il Camper dell’ASP posizionato in piazza per far identificare il proprio compagno di vita, dimostrando un forte senso di responsabilità e affetto verso i propri animali.

Il prossimo appuntamento di questa campagna “porta a porta” è fissato per il 5 ottobre nel piazzale del centro commerciale Conca d’Oro. Per usufruire del servizio di microchippatura, completamente gratuito, i cittadini dovranno presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria.

Exit mobile version