Palermo, sicurezza e decoro: presidio fisso della Polizia Municipale ai Quattro Canti

Un piano coordinato per garantire maggiore sicurezza ai turisti e migliorare il decoro urbano nel cuore di Palermo, con nuove misure di controllo e pulizia nelle aree più frequentate.

Nuovo presidio fisso della Polizia Municipale ai Quattro Canti per migliorare la sicurezza

Palermo 26 agosto 2024 – A partire da oggi, un presidio fisso della Polizia Municipale sarà operativo ai Quattro Canti, uno dei luoghi simbolo del centro storico di Palermo. Questa iniziativa mira a garantire maggiore sicurezza ai turisti e a contrastare la presenza di ambulanti e artisti di strada segnalati come molesti. Oltre al presidio fisso, due pattuglie mobili saranno incaricate di vigilare sugli assi principali di corso Vittorio Emanuele e via Maqueda, le arterie più frequentate dai visitatori.

L’annuncio è stato dato dall’assessore al turismo Alessandro Anello, al termine di una riunione svoltasi questa mattina negli uffici di via Scannaserpe, alla presenza del comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello e dei rappresentanti delle associazioni delle guide turistiche. Durante l’incontro, sono state ascoltate le richieste delle guide turistiche, presentate in un documento firmato dai rappresentanti delle principali associazioni del settore.

“Nei prossimi giorni interverremo in sinergia con l’assessore al traffico Dario Falzone, l’assessore al verde e igiene ambientale Pietro Alongi per risolvere altre criticità segnalate, a partire dagli stalli di taxi, apecar e carrozze con i cavalli. E ancora, sui punti di carico e scarico delle merci e dei turisti nell’area pedonale. In collaborazione con la Rap interverremo inoltre per potenziare il piano ordinario di pulizia delle strade,” ha dichiarato l’assessore Anello.

Le richieste delle guide turistiche sono state esposte da Marina Di Gristina, presidente dell’AGT, insieme con Giovanni Masaniello (presidente FGS), Massimo Saccone (vice presidente GTA), Barbara De Gaetani (delegata GTA), Antonella Buscemi (presidente GTI) e Angela Vassallo (presidente provinciale Federagit). L’incontro si è concluso con l’impegno da parte del Comune di Palermo a monitorare e affrontare le problematiche esposte, migliorando così la fruibilità del centro storico per i turisti e i cittadini.

Dichiarazione dell’assessore Alessandro Anello:

“Ai Quattro Canti da oggi sarà attivo un presidio fisso della polizia municipale per garantire più sicurezza ai turisti e per contrastare gli ambulanti e gli artisti di strada segnalati come molesti. Altre due pattuglie mobili vigileranno invece sugli assi principali di corso Vittorio Emanuele e via Maqueda. Nei prossimi giorni interverremo in sinergia con l’assessore al traffico Dario Falzone, l’assessore al verde e igiene ambientale Pietro Alongi e con i componenti della commissione consiliare al turismo presieduta da Ottavio Zacco per risolvere altre criticità segnalate, a partire dagli stalli di taxi, apecar e carrozze con i cavalli. E ancora, sui punti di carico e scarico delle merci e dei turisti nell’area pedonale. In collaborazione con la Rap interverremo inoltre per potenziare il piano ordinario di pulizia delle strade.”

Exit mobile version