Palermo rinasce in realtà virtuale: Sispi candidata al Premio Innovazione Smau 2024

Palermo Nascosta in VR” trasforma l’esperienza culturale con un viaggio virtuale nei luoghi storici della città

Sispi candidata al Premio Innovazione Smau 2024 con “Palermo Nascosta in VR”

Una nuova frontiera per valorizzare il patrimonio storico di Palermo attraverso la realtà virtuale

PALERMO – Sispi, la società che gestisce la digitalizzazione dei servizi per il Comune di Palermo, è stata candidata al prestigioso Premio Innovazione Smau 2024 con il progetto “Palermo Nascosta in VR”. Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, consentendo agli utenti di esplorare virtualmente luoghi significativi, spesso difficili da visitare, grazie all’impiego di realtà virtuale e intelligenza artificiale.

Il progetto offre un’esperienza unica e immersiva, permettendo di scoprire dettagli inediti e angoli nascosti della città. Tra i vantaggi di “Palermo Nascosta in VR” c’è la possibilità di ammirare particolari che sfuggirebbero a una visita tradizionale, come le decorazioni minuziose degli affreschi o le finiture architettoniche di soffitti storici.

“Sispi – afferma Giovanna Gaballo, presidente dell’azienda – continua a coniugare innovazione e digitalizzazione per mettere la tecnologia al servizio di Palermo e della sua storia”. Gaballo aggiunge che la candidatura al Premio Innovazione rappresenta un importante riconoscimento, in quanto Sispi figura come “caso di successo” accanto ad altre grandi realtà come Terna, ITA, Enel e Inps.

Il progetto sarà presentato durante la 61^ edizione di Smau Milano, in programma il 29 e 30 ottobre presso Fiera Milano City-MiCo, dove la presidente Gaballo illustrerà i risultati raggiunti e le prospettive future di “Palermo Nascosta in VR” in un Live Show dedicato, insieme ad altri leader dell’innovazione.

Questa iniziativa si pone come una nuova modalità per valorizzare e rendere accessibile il patrimonio culturale di Palermo, offrendo a cittadini e visitatori di tutto il mondo un’opportunità unica per esplorare la città. “Palermo Nascosta in VR” intende non solo preservare la memoria culturale, ma anche trasformarla in un’esperienza coinvolgente che esprime una Palermo al passo con la modernità e orgogliosa della propria identità storica.

Exit mobile version