Palermo, RAP: presentato “Stasera mi butti …ma nel posto giusto”

Comune Palermo: RAP. Al via il progetto COMUNE , RAP , ANCI COREVE : “Stasera mi butti …ma nel posto giusto” con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata del vetro a Palermo

Palermo, RAP: presentato “Stasera mi butti …ma nel posto giusto”

A Palermo il progetto per lo sviluppo della raccolta differenziata del vetro

Questa mattina, presso la sede della RAP di piazzetta Cairoli, è stato presentato il progetto finanziato dalla RAP nell’ambito del bando ANCI-CoReVe. L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo e l’incremento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti degli imballaggi in vetro a Palermo, al fine di aumentare i flussi di raccolta differenziata migliorando la qualità del vetro recuperato.

Alla presentazione erano presenti l’Assessore all’Ambiente Andrea Mineo, il Presidente della RAP Giuseppe Todaro, il vicepresidente Edoardo Scarlata, il Consigliere di RAP Patrizia Porrello, Annamaria Piscitelli di Officine Sostenibili, la società benefit incaricata da CoReVe della gestione della Segreteria Tecnica del Bando, area Sud, nonché diversi Presidenti di Commissione, Consiglieri comunali, Presidenti e Consiglieri di Circoscrizioni.

Il progetto prevede l’acquisto di 300 campane ultramoderne, dotate di chip con tecnologia RFID, che sono già state posizionate in tutte le otto circoscrizioni. Inoltre, tutti gli automezzi dedicati alla raccolta del vetro stradale sono dotati di antenne GPS per garantire il corretto svuotamento di ciascuna campana con una frequenza più costante. Solitamente la raccolta avviene ogni quindici giorni, ma grazie alla presenza di un sistema di “alert”, l’azienda sarà in grado di monitorare ogni singola postazione dell’itinerario.

Oltre all’acquisto delle campane, il progetto, cofinanziato da CoReVe e ANCI, prevede una campagna di comunicazione che partirà venerdì 16 giugno con la diffusione di uno spot sui canali radiofonici e televisivi. La campagna si protrarrà per un massimo di 60 giorni e includerà incontri itineranti nelle piazze, nelle strade e nei luoghi di ritrovo cittadini, al fine di informare e coinvolgere i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata del vetro. Inoltre, sarà allestito un infopoint per fornire informazioni su come conferire correttamente il vetro. I Centri Comunali di Raccolta, che registrano un’affluenza giornaliera di almeno mille utenti, saranno utilizzati come punti nevralgici della campagna per intercettare i cittadini.

“Stasera mi butti …ma nel posto giusto”

 

Lo spot realizzato da CoReVe si propone di utilizzare un linguaggio leggero e trasversale per rivolgersi a diversi target di pubblico. L’obiettivo è quello di dare un’unità e coesione alle singole campagne territoriali, mantenendo un visual comune ma con uno spazio personalizzabile dedicato alle novità del progetto locale. Il messaggio principale si concentra sul corretto conferimento del vetro, sottolineando l’importanza di gettarlo nel contenitore corretto. Il messaggio principale dello spot è: “Stasera mi butti… ma nel contenitore giusto!”. Questo perché una delle principali criticità riscontrate è la mancata separazione degli imballaggi in vetro, che vengono erroneamente gettati nell’indifferenziato o addirittura abbandonati per strada.

Nei materiali informativi viene dedicato ampio spazio alle regole del riciclo e vengono forniti dati sui benefici economici e ambientali derivanti dal corretto riciclo del vetro. Tali numeri saranno aggiornati da CoReVe entro la fine di giugno, in seguito a nuovi studi condotti.

La presentazione del progetto ha rappresentato un passo importante per il potenziamento della raccolta differenziata del vetro a Palermo. Grazie all’acquisto delle campane ultramoderne e alla campagna di comunicazione in corso, si mira a coinvolgere attivamente i cittadini e a sensibilizzarli sull’importanza di separare correttamente i rifiuti di vetro. Con un impegno comune, sarà possibile incrementare la quantità di vetro recuperato e migliorare la qualità complessiva del processo di riciclaggio nella città.

Exit mobile version