PALERMO – Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana dell’Albergheria e della regolazione del mercato dell’usato promosso dal Sindaco Roberto Lagalla e dall’Assessore Maurizio Carta, con il supporto dei presidenti delle Commissioni Consiliari Salvatore Imperiale e Ottavio Zacco e del presidente della I circoscrizione Giovanni Bronte, da oggi verrà intensificato il servizio di controllo del territorio e di sicurezza della Polizia Municipale, in collaborazione con i volontari delle associazioni d’arma e di protezione civile.
Il Comandante Angelo Colucciello della Polizia Municipale, sostenitore della necessità di riportare qualità, regole e sicurezza all’Albergheria fin dall’inizio, ha predisposto una strategia che prevede, a partire da questa mattina, che il personale della Polizia Municipale, insieme a quello delle associazioni d’arma e di protezione civile, svolga una serie di servizi al mercato dell’Albergheria per aumentare il controllo dell’area e garantire che le attività del mercato si svolgano con maggiore regolarità, scoraggiando l’abusivismo e l’incuria di chi porta merci senza rispetto per la città.
“L’Albergheria è un quartiere di grande bellezza latente che deve risorgere dai problemi che l’hanno afflitto negli ultimi anni, anche a causa dei venditori di merce illegale che hanno invaso la zona, mettendo in crisi i mercatari storici che stanno affrontando un complesso ma importante percorso di regolarizzazione verso un mercato del libero scambio,” dichiarano il Sindaco Lagalla e l’Assessore Carta. “Il potenziamento del servizio di pattuglia è solo un primo passo verso il progetto di rinascita, che a breve vedrà la realizzazione di aree pedonali e spazi pubblici conviviali per attività culturali e ricreative, rendendo il quartiere un polo attrattivo del centro storico. Recentemente, sono state organizzate diverse iniziative, come il cineforum, eventi natalizi e luminarie d’artista, che richiedono un ambiente sicuro e regolato per esprimere tutta la loro creatività.”
“Penso che aree del centro come queste meritino attenzione e rispetto da parte di tutti,” afferma il comandante Colucciello, “nella consapevolezza di non voler abbandonare una delle aree più vive e autentiche della città. I servizi continueranno secondo le esigenze segnalate dal territorio, con lo scopo di tutelare una parte importante del centro storico.”
Nel programma strategico del Sindaco Roberto Lagalla, particolare attenzione è riservata alla restituzione ai cittadini di spazi urbani, individuando nuove aree da destinare alla fruibilità pedonale e alla convivialità, soprattutto nel centro storico, zona di maggior pregio storico, urbanistico e monumentale. È in questo contesto che la Giunta Comunale, presieduta da Roberto Lagalla, ha approvato nella seduta del 17 luglio una delibera proposta dall’Assessore alla mobilità sostenibile e rigenerazione urbana Maurizio Carta, per la pedonalizzazione di via Matteo Bonello, nel tratto tra via Vittorio Emanuele e via dell’Incoronazione, trasformandola in un luogo di aggregazione e di snodo verso i percorsi pedonali avviati dall’Amministrazione a sostegno della cultura, storia e arte nel centro storico di Palermo.
La delibera nasce da un atto di indirizzo congiunto dell’Assessore Maurizio Carta e dell’Assessore al traffico Dario Falzone, finalizzato ad ampliare gli spazi stradali destinati alla pedonalità, migliorando la viabilità e incrementando la sicurezza dei pedoni. La delibera incarica l’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria di emanare i provvedimenti necessari per l’istituzione e regolamentazione dell’area pedonale di via Matteo Bonello, stabilendo le modalità di accesso e sosta temporanea dei veicoli autorizzati e individuando i varchi di accesso riservati ai veicoli autorizzati o in stato di emergenza.
“Fin dal suo insediamento, questa Giunta ha attuato progetti specifici di ristrutturazione delle aree pedonali,” dichiara l’Assessore Carta, “riprogettando tali spazi urbani e il relativo arredo vegetale. L’istituzione di aree pedonali è un elemento fondamentale per attivare un processo di riqualificazione urbana delle parti più frequentate della città, migliorando la qualità urbana e la vivibilità. Sempre più cittadini, associazioni ed esercenti richiedono aree pedonali, consapevoli che migliorano la vivibilità dell’area, proponendosi anche come partner per la loro cura, arredo, manutenzione e pulizia. Un processo virtuoso che l’Amministrazione Lagalla sta agevolando e incrementando.”
Clicca qui per visualizzare la Planimetria dell’Area Pedonale di Via Matteo Bonello.