Addio a Franco Scafidi, l’ultimo testimone di un secolo di fotogiornalismo in Sicilia
Palermo, 25 agosto – Scompare a Palermo all’età di 82 anni il fotoreporter Franco Scafidi, erede di uno dei più noti studi di fotogiornalismo in Sicilia. Scafidi era fratello di Nicola Scafidi, altro celebre fotoreporter di fama internazionale, le cui fotografie hanno raccontato la storia, la politica e i costumi della Sicilia del dopoguerra.
In un post su Facebook, accompagnato da una foto che riportiamo qui, si legge: “Franco Scafidi, il nostro amato padre, ieri sera è venuto a mancare lasciando un grande vuoto”. Con queste parole, la famiglia ha annunciato la scomparsa del fotografo, che aveva proseguito con passione l’attività di famiglia avviata nel 1924, esattamente cento anni fa.
Le fotografie di Franco Scafidi sono state pubblicate su numerose testate nazionali e internazionali, tra cui il *New York Times*, *Time*, *Repubblica*, *Corriere della Sera*, *Gazzetta dello Sport*, *L’Ora*, *Espresso*, *Panorama*, *Epoca* e *Giornale di Sicilia*.
Negli ultimi anni, Franco si era concentrato soprattutto sul riordino dell’enorme archivio fotografico di famiglia, al quale aveva dato un contributo significativo fin da giovane. I funerali si terranno il 26 agosto presso la chiesa di Maria Santissima Mediatrice, nel quartiere Villa Tasca di Palermo.