Palermo: l’Avv. Marco Castagnetta nominato Console Onorario della Lettonia.

Apre a Palermo, il Consolato Onorario della Repubblica di Lettonia. A ricoprire l’incarico è l’Avvocato Marco Castagnetta che nei mesi scorsi ha ricevuto l’exequatur dal Ministero degli Affari Esteri. A Villa Niscemi, ha avuto luogo l’investitura ufficiale, alla presenza del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dell’ambasciatrice della Repubblica di Lettonia a Roma, Elita Gavele, della prima Segretaria dell’ambasciata, nonchè del vicecapo missione, Aelita Cakure e del rappresentante dell’agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia, Guntis Rubins. Gli uffici consolari si trovano in via Gabriele D’Annunzio, n. 52 a Palermo.

Il Console Onorario della Lettonia Avv. Marco Castagnetta.

Voglio ringraziare il Console e le autorità per l’accoglienza che ci è stata riservata e per aver aperto le porte della città al nostro Paese – ha spiegato l’Ambasciatrice Elita Gavele, nel suo discorso – Voglio augurare buona fortuna e buon lavoro al nostro nuovo rappresentante”. “La cooperazione internazionale è di fondamentale importanza per lo sviluppo della nostra comunità – ha spiegato il sindaco Roberto Lagalla – con l’Ambasciatrice e il Console abbiamo discusso circa diverse possibilità di cooperazione che vanno da quella commerciale a quella economica e culturale. Il punto di partenza sarà un gemellaggio tra le due città”.

Ma chi è il nuovo Console Onorario della Lettonia…. L’Avvocato Marco Castagnetta dal 1999 è curatore fallimentare, carica che attualmente ricopre. Si occupa di diritto fallimentare specializzato nella gestione delle procedure esecutive immobiliari. Socio fondatore della PAVEC Professionisti Associati Vendite Custodie e Curatele Fallimentari; iscritto all’albo degli Arbitri presso la Camera di Commercio dell’Industria e dell’Agricoltura e dell’Artigianato di Palermo. Nel 1989 è stato tra i soci fondatori del Rotaract Palermo Sud, rimanendone membro sino al 1995, e nell’ambito del quale ha rivestito tutti gli incarichi dirigenziali quale Presidente, segretario, presidente di zona e delegato del distretto 2110 del Rotary International. Nel 2005 è stato tra i soci fondatori del Rotary Club Palermo Mediterranea. Nel 2010 è stato nominato componente della Commissione Provinciale per la Raccolta degli Usi e Consuetudini presso la Camera di Commercio dell’Industria e dell’Agricoltura e dell’Artigianato di Palermo.

Nel 2012 ha fondato l’A.I.A – Associazione Italiana Avvocati di Palermo – nella quale ha assunto per alcuni anni la carica di Vice Presidente. Attualmente è Vice Presidente della NOW TEAM ASD, una squadra sportiva che si occupa di triathlon ed atletica leggera, and in particolare, riveste la carica di team manager del settore atletica leggera. “Cercherò di onorare questo prestigiosa funzione con impegno e responsabilità – ha spiegato il nuovo Console, Marco Castagnetta – il Consolato sarà un punto di riferimento per tutti, sia per i cittadini lettoni che avranno bisogno di aiuto, sia per tutti i cittadini siciliani e le imprese che vorranno conoscere più da vicino il nostro Paese”.

Fabio Gigante

Exit mobile version