Palermo: lavori stradali. Dichiarazione di Sabrina Figuccia

PALERMO – “In viale della Libertà, nel tratto compreso tra via Giuseppe Pipitone Federico e via Gioacchino di Marzo, a causa di alcuni lavori in corso, il marciapiede è stato chiuso al transito dei pedoni così come la carreggiata riservata ai mezzi pubblici. Però, la ditta che sta effettuando l’intervento non ha previsto alcun passaggio protetto per chi transita a piedi, che quindi si trova costretto ad utilizzare la sede stradale con il grandissimo rischio di essere investito dai mezzi, che in quel tratto di via Libertà non lesinano sulla velocità.

Se finora non ci è scappato il morto, il merito è tutto della fortuna e della sua benevolenza, ma questa situazione potrebbe non durare a lungo. Per evitare il rischio di dover piangere l’ennesimo morto sulla strada, ho chiesto all’assessore Orlando e al servizio Manutenzione strade di far ripristinare le condizioni di sicurezza dei pedoni, a cominciare dalla creazione di un varco dove camminare senza il rischio di finire sotto un’automobile o, peggio, di un bus o mezzo pesante. Inoltre, ho chiesto al comandante della polizia municipale di verificare se le attuali condizioni del cantiere rispondano alle leggi in vigore, che prevedono un varco in sicurezza per il transito dei pedoni”.

Lo ha detto Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega al Consiglio comunale e presidente della Terza Commissione consiliare.

Exit mobile version