L’Assessorato alle Politiche socio sanitarie del Comune di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che, come ogni anno viene celebrata il 3 dicembre, ha promosso un evento dedicato all’inclusione, allo sport, al divertimento e alla musica, che si è tenuto al Centro Sportivo Universitario (CUS) di via Altofonte a Palermo.
Un’intera giornata dedicata ai diritti dei disabili con numerosi momenti di confronto, sport, arte, informazione, con un unico comun denominatore: l’inclusione. Una giornata di festa che visto il coinvolgimento del Terzo settore, delle famiglie e delle diverse Istituzioni per il tramite del “Comitato dei diritti per le persone con disabilità”.
A partecipare attivamente a questo importante iniziativa c’era anche la sezione di Palermo dell’ANSMI, l’unica Associazione d’Arma che ha titolo giuridico a rappresentare, nel mondo delle Associazioni d’Arma, la Sanità Militare Italiana.
“Partecipare all’ evento di questa mattinata, – ha dichiarato il Presidente della Sezione di Palermo, il Ten. me (ris.) Dott. Giuseppe Genovese – è stato per noi soci di ANSMI sez. Provinciale Palermo, un dovere etico e di impegno sociale. La richiesta fatta dall’assessorato alle attività sociali e socio sanitarie di stabilire un presidio sanitario in questa che è la città dello sport universitario per un evento che attraversa e accomuna il vissuto dei singoli soggetti e delle loro famiglie, attraverso l’impegno costante e tangibile di tante associazioni nel creare negli anni una rete di relazioni con le Istituzioni non poteva pertanto trovarci indifferenti ne impreparati.
Rimarcando e consolidando – ha continuato Genovese – la disponibilità della nostra associazione a creare rete collaborando in attività di ampio respiro rivolte al benessere della collettività in condizioni di ordinario ma anche straordinario supporto sanitario quale quello in caso di eventuali emergenze”.
Erano presenti il sindaco Roberto Lagalla, il Comandante del CME “Sicilia”, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, l’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino, l’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo, insieme al garante per le persone con disabilità Pasquale Di Maggio, i rappresentanti del Centro per l’impiego, dell’Asp, del Terzo settore e dei sindacati confederali.
A testimoniare l’importanza di questa giornata la presenza del palermitano Carmelo Forastieri, campione italiano Cico 2022, la più importante regata della Five (Federazione Italiana Vela) dedicata alle discipline olimpiche del quadriennio in corso per la classe Hansa 303 e presidente dell’Associazione Italiana Classe Hansa Classe Paralimpica Imbarcazioni a Vela.
Il prossimo 10 dicembre Carmelo partirà da Tenerife a bordo di un catamarano per partecipare alla traversata atlantica con arrivo in circa 20 giorni a Saint Martin. Una storia di passione e speranza, che dimostra come nella vita ci sono sempre le seconde occasioni ed arrendersi è sempre la scelta sbagliata.
Fabio Gigante