Palermo: l’ANSMI alla “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.

Si è svolta questa mattina nei locali del Centro Sportivo Universitario di Palermo la manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie, dall’Istruzione e dalle Politiche formative, insieme al Garante per le disabilità – Comitato Territoriale Disabilità del Comune di Palermo. L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 3 dicembre. La giornata, dedicata all’inclusione, allo sport, al divertimento e alla musica, si è aperta con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Palermo. Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha premiato con una medaglia della Città di Palermo la giovane Giulia Giambrone, del Centro Joseph dance & dream.

Una rappresentanza dei soci e del direttivo dell’ANSMI.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione di cittadini, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, enti del terzo settore, l’Asp di Palermo, il Centro per l’impiego di Palermo e Monreale, l’Inail, e le associazioni di volontariato. “Anche quest’anno è stata una grande giornata di festa e di solidarietà – ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla – Spazio al divertimento, al canto, alla danza, ai laboratori ludico ricreativi, allo sport ma soprattutto ai diritti e all’informazione sui servizi presenti in città e dedicati alle persone con disabilità. Il tema della disabilità è un’assoluta priorità dell’agenda politica dell’Amministrazione. Oggi è una giornata per ribadire il principio di uguaglianza e la necessità di garantire alle persone con disabilità la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della nostra comunità cittadina”.

Il Presidente dell’ANSMI Sezione di Palermo Ten. me ris. Dr. Giuseppe Genovese

A partecipare attivamente a questo importante iniziativa c’era anche la sezione di Palermo dell’ANSMI, l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, l’unica Associazione d’Arma che ha titolo giuridico a rappresentare, nel mondo delle Associazioni d’Arma, la Sanità Militare Italiana. “L’aver partecipato all’evento odierno, – ha dichiarato il Presidente della Sezione di Palermo, il Ten. me (ris.) Dott. Giuseppe Genovese – è stato un dovere etico e di impegno sociale. Stabilire un presidio sanitario in questa che è la città dello sport universitario per un’iniziativa che attraversa e accomuna il vissuto dei singoli soggetti e delle loro famiglie, attraverso l’impegno costante e tangibile di tante associazioni nel creare negli anni una rete di relazioni con le Istituzioni non poteva pertanto trovarci indifferenti ne impreparati. La nostra presenza all’importante manifestazione e la partecipazione numerosa dei soci, – ha continuato Genovese – denotano vitalità associativa, senso di appartenenza e profondo rispetto per i valori più radicati dell’Associazione Italiana di Sanità Militare”.

Presente anche il testimonial Totò Antibo, campione olimpico, che ha contribuito a sottolineare l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale. Tante le attività dedicate allo sport inclusivo, organizzate grazie al supporto del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) e della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali Sicilia (FISDIR). Una manifestazione che ha messo al centro i diritti, l’inclusione e la partecipazione attiva, in linea con gli obiettivi della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Fabio Gigante

 

 

 

 

Exit mobile version