Il Quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia sul podio mondiale dei grandi eventi del 2024
Un riconoscimento storico per Palermo al BEA World Grand Prix
Ieri sera, a Roma, la finale del BEA World Grand Prix, il prestigioso concorso internazionale che premia i migliori eventi del mondo, ha consacrato il 400° Festino di Santa Rosalia tra i protagonisti globali del 2024. La competizione ha visto sfidarsi 460 tra le più importanti iniziative internazionali, valutate da una giuria composta da esperti di fama mondiale.
Il Festino, prodotto dalla Balich Wonder Studio in collaborazione con la Odd Agency per conto del Comune di Palermo, ha raggiunto traguardi straordinari:
- Medaglia d’argento nella categoria Cultura, preceduto solo da un festival multimediale polacco dedicato alla pittura e superando produzioni iconiche come la “Turandot” messa in scena alla Scala per il centenario di Puccini.
- Medaglia di bronzo nella classifica generale, dietro alla campagna di Corona per le Olimpiadi di Parigi 2024 e all’Amerigo Vespucci World Tour 2023-2025.
Un riconoscimento storico per Palermo
“Con questi riconoscimenti, l’edizione che ha celebrato i 400 anni del Festino entra sempre di più nella storia della città,” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. “È un traguardo straordinario che inorgoglisce Palermo e la Sicilia, raccontando al mondo il nostro patrimonio culturale e artistico. Rivolgo un plauso alla Balich Wonder Studio, a Marco Balich e Carlos Navarrete, alla Odd Agency e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Per la prima volta, un Festino ottiene un riconoscimento di tale portata, che incrementerà i flussi turistici come mai prima d’ora.”
Il sindaco ha sottolineato come questo risultato rappresenti una nuova pagina della storia cittadina, resa possibile grazie alla passione e alla creatività di centinaia di professionisti, artisti ed esperti di comunicazione.
Un messaggio internazionale di speranza e rinascita
L’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, ha evidenziato l’importanza dell’evento: “Questo successo conferma il raggiungimento dell’obiettivo principale: internazionalizzare il messaggio della Santuzza e trasmettere i suoi valori positivi. Il 400° Festino è stato un mix perfetto di tradizione e rilettura contemporanea, una celebrazione che finalmente racconta al mondo la straordinaria storia di Palermo. Siamo certi che questo riconoscimento porterà benefici concreti al turismo e alla reputazione internazionale della città.”
Palermo, capitale culturale mondiale
Il 400° Festino di Santa Rosalia, oltre a essere un evento religioso e tradizionale, si è trasformato in un’occasione di promozione culturale e turistica senza precedenti per Palermo. Questo traguardo dimostra che, con visione e sinergia, la città può aspirare a consolidare il suo ruolo di capitale culturale internazionale.
Un nuovo capitolo di speranza e orgoglio è appena iniziato per Palermo.